Notizia dell’ultima ora: Google ha sviluppato una nuova funzione che consente di ricevere avvisi ogni volta che qualcuno cerca le tue informazioni personali online
4 NOVEMBRE 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Google ha sviluppato una nuova funzione che consente di ricevere avvisi ogni volta che qualcuno cerca le tue informazioni personali online. Spesso, attraverso una semplice ricerca su internet, è possibile rintracciare nomi, cognomi, indirizzi email o vecchie foto imbarazzanti, spesso senza che gli utenti ne siano consapevoli. Per affrontare questa problematica, Google ha creato una nuova funzione che permette di individuare queste informazioni personali sul web e di rimuoverle dai risultati di ricerca. Inoltre, è possibile attivare un avviso che Google invierà quando i dati sensibili dell’utente vengono pubblicati online. Questa nuova funzionalità consente di avere un maggiore controllo sulla propria identità digitale e di tutelare la propria privacy.
“Risultati su di te”
La nuova funzione, chiamata “Risultati su di te”, permette agli utenti di vedere quando e dove le informazioni personali vengono inserite nel motore di ricerca e di eliminarle. Tuttavia, è importante notare che Google non elimina le informazioni personali dal web, ma solo dalla Ricerca Google, rendendole così più difficili da trovare. Al momento, questa funzionalità non è ancora attiva in Italia. Tentando di accedervi, Google ha segnalato: “Questo strumento non è ancora supportato nella tua regione”. Attualmente, è stato lanciato negli Stati Uniti in lingua inglese. L’azienda ha dichiarato che sta lavorando per renderlo disponibile presto anche in altri Paesi e lingue.
Dati su Google
Google detiene circa l’83% del mercato della ricerca, superando di gran lunga concorrenti come Bing di Microsoft, Yahoo o DuckDuckGo, secondo Statista. Pertanto, è molto probabile che se qualcuno cercherà informazioni personali online, lo farà utilizzando Google. Questo aggiornamento renderà più veloce la ricerca e la rimozione dei dati personali di un utente, e potrebbe essere particolarmente utile per le vittime di doxxing, termine che indica la diffusione non consensuale di informazioni personali o private, come nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e numero di carta di credito.
Come attivare gli avvisi di Google
Per attivare questa nuova funzione, è necessario avere un account Google. Se non se ne dispone già, sarà necessario crearne uno e effettuare l’accesso.
- Accedi alla pagina delle attività “Risultati su di te”.
- Clicca su “Inizia” e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.
- Aggiungi le informazioni di contatto richieste da Google: nome, indirizzo, numero di telefono e email.
- Dopo aver inserito e confermato queste informazioni, seleziona la modalità con cui desideri ricevere le notifiche. Google può inviarle via email o attraverso notifiche push sui dispositivi collegati all’account.
- A questo punto, Google eseguirà automaticamente la scansione dei risultati di ricerca e ti avviserà se troverà qualcosa. La scansione iniziale potrebbe richiedere alcune ore.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.