Golden Globes: l’Hollywood Foreign Press Association (Hfpa) diventerà una società privata controllata dal miliardario Todd Boehly

Notizia dell’ultima ora: Golden Globes: l’Hollywood Foreign Press Association (Hfpa) diventerà una società privata controllata dal miliardario Todd Boehly


13 GIUGNO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – I Golden Globes, i premi cinematografici e televisivi considerati tra i più prestigiosi dopo gli Oscar, stanno subendo un importante cambiamento. Dopo anni di polemiche e riforme, l’Hollywood Foreign Press Association (Hfpa), l’associazione di giornalisti internazionali che organizza i premi da 80 anni, diventerà una società privata controllata dal miliardario Todd Boehly dell’industria dell’intrattenimento.

I 97 corrispondenti esteri diventeranno impiegati di Boehly. L’accordo prevede che le attività dei Golden Globes siano acquisite dalla società di private equity di Boehly, Eldridge Industries, insieme a Dick Clark Productions, che ha prodotto a lungo i premi ed è di proprietà di Penske Media, editore di Rolling Stone e Variety.

La transizione in una società commerciale è stata approvata dai membri dell’Hfpa nel luglio 2022, con l’eccezione di tre persone. I membri riceveranno uno stipendio annuo di 75.000 dollari. Boehly ha presentato un piano per rinnovare completamente l’organizzazione in seguito all’inchiesta del Los Angeles Times nel febbraio 2021, che ha evidenziato pratiche aziendali discutibili e la mancanza di diversità all’interno dell’Hfpa, senza la presenza di giornalisti neri. Si erano anche rivelati legami troppo stretti tra i membri dell’associazione e i principali studi di Hollywood, generando conflitti di interesse nella selezione dei vincitori dei Golden Globes.

L’inchiesta ha scosso Hollywood, portando molti studi a boicottare l’Hfpa e la rete televisiva NBC a sospendere la trasmissione degli Awards nel 2022. Nonostante le riforme attuate dall’associazione, la cerimonia di quest’anno ha registrato solo 6 milioni di spettatori secondo i dati Nielsen, rispetto ai quasi 19 milioni del 2019.

La privatizzazione dell’Hfpa, annunciata quasi un anno fa ma ufficializzata solo ieri, secondo Boehly dovrebbe rendere l’organizzazione e i premi più professionali e credibili. Tuttavia, sorgono perplessità tra giornalisti, agenti, produttori e lavoratori dell’industria dello spettacolo poiché i dipendenti dell’Hfpa saranno gli unici impiegati di un’azienda privata a votare per un premio a Hollywood. Al contrario, i membri delle Accademie che assegnano gli Oscar e gli Emmy non ricevono un compenso e quindi sono considerati meno soggetti a conflitti di interesse.

La prossima edizione dei Golden Globes è prevista per il 7 gennaio 2024. Resta da vedere quale rete televisiva trasmetterà l’evento.