Notizia dell’ultima ora: Gli Stati Uniti stanno provando a bloccare la vendita della raffineria Isab di Priolo
14 APRILE 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Il governo italiano ha subito l’interferenza degli Stati Uniti nella cessione della raffineria Isab di Priolo, di proprietà della compagnia russa Lukoil, nazionalizzata a fine 2022 per garantirne la continuità produttiva dopo le sanzioni imposte al Cremlino. L’accordo di vendita della raffineria a G.O.I. Energy Limited, una raffineria cipriota, era stato raggiunto subito dopo la nazionalizzazione, ma è stato bloccato dagli Stati Uniti a causa delle preoccupazioni per il potenziale acquirente. La cessione dell’impianto dal valore stimato di un miliardo e mezzo di euro, affidato a un commissario straordinario in attesa di un acquirente, sarebbe stata fermata perché gli Stati Uniti avrebbero chiesto all’Italia di assicurarsi che non ci fosse il coinvolgimento del Cremlino. La G.O.I. Energy ha rigettato queste accuse e ha dichiarato che gli investitori sono esclusivamente ciprioti, greci e israeliani. La decisione definitiva del governo Meloni sulla cessione dell’impianto è attesa nei prossimi giorni, con l’auspicio che sia la fine dell’ennesima ingerenza statunitense in Italia.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.