Gli sniper italiani (una squadra di tiratori scelti) si sono recati in Kurdistan per addestrare i peshmerga, un gruppo di soldati curdi, nel poligono di tiro di Benaslava. Questo luogo è stato scelto per la sua vicinanza a Erbil, la capitale del Kurdistan iracheno. I militari italiani della missione Prima Parthica hanno offerto il loro supporto per migliorare le abilità di tiro dei soldati peshmerga.
Il training è stato organizzato in modo da permettere ai soldati di migliorare le loro abilità in modo personalizzato. Ogni fucile è stato personalizzato in base alle peculiarità di ogni soldato, considerando variabili come la distanza e il vento. Gli istruttori italiani hanno spiegato che la cosa più difficile è trovare il setting giusto con l’arma, e che il loro obiettivo è aiutare gli allievi in questo percorso e poi monitorare i loro miglioramenti nel tiro.
In totale, diverse centinaia di soldati peshmerga hanno ottenuto l’attestato di tiratore scelto consegnato dai militari italiani. Lo scorso anno, ne sono stati 143. L’addestramento dei tiratori scelti è solo uno dei campi nei quali opera la missione Prima Parthica. A Benaslava, oltre agli sniper, vengono organizzati corsi per il combattimento nei centri abitati, per il soccorso militare e per la lotta agli ordigni esplosivi improvvisati.