Gli scioperi dei trasporti di novembre 2024

Anche nel mese di novembre ci saranno scioperi di treni, aerei e mezzi pubblici locali. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato un calendario dettagliato delle mobilitazioni previste

Gli scioperi dei trasporti di novembre 2024

Novembre si apre con un nuovo calendario di scioperi. Anche questo mese, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato un calendario dettagliato degli scioperi di treni, aerei e mezzi pubblici locali, un elenco sempre aggiornato per aiutare i cittadini a restare informati.

Scioperi nazionali dell’8 e del 29 novembre

Il primo sciopero nazionale si terrà l’8 novembre e coinvolgerà bus, metro e treni, causando ritardi e disagi al trasporto pubblico locale. Indetto dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, durerà 24 ore con modalità variabili in base alle località e senza fasce di garanzia. Tra le ragioni dello sciopero vi sono il rinnovo del contratto, scaduto dall’anno precedente, e la richiesta di un finanziamento adeguato per il settore. Come spiega Stefano Malorgio, segretario della Filt Cgil, «Il rinnovo del contratto, scaduto ormai dallo scorso anno. E soprattutto il salvataggio di un settore che rischia di scomparire da questo Paese. Mentre tutta l’Europa investe sul trasporto pubblico locale noi abbiamo una condizione di arretramento in tutte le città, dalle medie alle grandi città, con intere fasce di cittadini che non hanno già più la possibilità di accedere al trasporto pubblico, con un finanziamento in legge di bilancio che noi oggi reputiamo assolutamente insufficiente. Il fondo ha subito un taglio di un miliardo e mezzo di euro ed è chiaro che 120 milioni non servono a recuperare questo gap».

La seconda giornata critica sarà il 29 novembre, con un altro sciopero nazionale che coinvolgerà il settore ferroviario dalle 21 del 28 novembre fino alle 21 del 29 novembre, e anche il personale autostradale dalle 22 del 28 novembre fino alle 22 del 29 novembre.

Gli scioperi aerei dell’11, 12 e 29 novembre

L’11 novembre il personale aereo dell’Aeroporto di Milano Linate incrocerà le braccia per 4 ore, dalle 13 alle 17. Anche il 12 novembre ci sarà un’agitazione di 4 ore, dalle 13 alle 17, coinvolgendo il personale Enav in diverse sedi in Italia, tra cui Roma Fiumicino, Aeroporto Marconi di Bologna, Aeroporto di Lampedusa, Aeroporto di Napoli, Aeroporto di Pescara e Aeroporto di Perugia.

Il 29 novembre toccherà al personale di WizzAir Malta scioperare per 24 ore, dalla mezzanotte alla mezzanotte. Anche il personale di handling negli aeroporti di Milano Malpensa, Milano Linate e Venezia aderirà alla protesta per 4 ore, dalle 14 alle 18.

Gli scioperi dei treni di novembre

Il settore ferroviario subirà disagi in Campania dalle 19 del 9 novembre alle 18 del 10 novembre. Agitazioni sono previste anche a Firenze il 10 novembre per 8 ore, dalle 9 alle 16:59.

Continua inoltre la protesta del personale di manutenzione Rfi indetta dall’Assemblea Nazionale, con scioperi in tutta Italia dalle 21 del 12 novembre alle 20:59 del 13 novembre. Il 14 novembre sono previsti altri disagi per l’intero turno di lavoro nelle stazioni di Roma Tiburtina e Roma San Lorenzo.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: