Gli over 75 avranno la possibilità di scegliere se passare al mercato libero o rimanere nel mercato tutelato, definito mercato di tutela della vulnerabilità
Con la fine del mercato tutelato di Luce e Gas e l’avvio del mercato libero, dal 1 gennaio 2024, gli over 75 avranno la possibilità di scegliere se passare al mercato libero o rimanere nel mercato tutelato, definito mercato di tutela della vulnerabilità.
Chi sono i vulnerabili
I vulnerabili sono le persone che rientrano in una delle seguenti categorie:
- Hanno un disagio economico, ad esempio sono titolari del bonus sociale.
- Hanno diritto alla 104.
- Vivono con un’utenza ubicata in zona di calamità naturale come terremoto e alluvione.
- Vivono in isole non interconnesse.
- Hanno familiari che hanno bisogno di apparecchiature salvavita o elettromedicali.
Per la vulnerabilità bisogna fare domanda?
La categoria dell’età è automaticamente individuabile. Altre invece, come ad esempio i beneficiari della 104, sono informazioni che vanno comunicate. Il modulo è scaricabile dal sito o viene inviato dai fornitori stessi.
Cosa cambia da gennaio per gli over 75
I vulnerabili avranno due possibilità, passare al mercato libero o rimanere nel mercato tutelato della vulnerabilità.
Mercato tutelato della vulnerabilità
Il mercato tutelato della vulnerabilità è un’evoluzione del mercato tutelato attuale. Le tariffe saranno stabilite dall’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA) e saranno più convenienti rispetto a quelle del mercato libero.
Mercato libero
Nel mercato libero i fornitori possono stabilire liberamente le proprie tariffe. In generale, le tariffe del mercato libero sono più convenienti rispetto a quelle del mercato tutelato, ma è importante confrontare le offerte di diversi fornitori prima di scegliere.
Consigli per gli over 75
- Gli over 75 che vogliono scegliere il mercato tutelato della vulnerabilità non devono fare nulla. La loro fornitura sarà automaticamente migrata in questo mercato.
- Gli over 75 che vogliono passare al mercato libero possono farlo contattando un fornitore. È importante confrontare le offerte di diversi fornitori prima di scegliere.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.