Gli Houthi hanno attaccato una nave in un porto israeliano

Gli Houthi in Yemen dichiarano di aver attaccato una nave commerciale e una portaerei statunitense. Sarebbe stata colpita da missili balistici nel Mar Arabico

Gli Houthi hanno attaccato una nave in un porto israeliano

Gli Houthi in Yemen dichiarano di aver attaccato una nave commerciale e una portaerei statunitense. Yahya Saree, portavoce militare del gruppo allineato all’Iran, ha annunciato in televisione che la nave portarinfuse Transworld Navigator, battente bandiera della Liberia, è stata colpita da missili balistici nel Mar Arabico. Saree ha spiegato che la nave è stata presa di mira perché la compagnia proprietaria aveva violato il divieto di ingresso nei porti israeliani, minacciando in precedenza che tutte le navi che attraccano nei porti israeliani sarebbero state considerate obiettivi.

Questo attacco segue l’affondamento della nave MV Tutor, segnando un’escalation nella campagna contro le navi commerciali nei corridoi marittimi vitali. Saree ha anche rivendicato un attacco con missili balistici e da crociera contro la USS Eisenhower, che ha guidato le operazioni della Marina statunitense nella regione dall’inizio della guerra di Israele contro Gaza. Gli Stati Uniti negano qualsiasi attacco alla loro flotta, con un funzionario che ha dichiarato all’agenzia di stampa Reuters che l’affermazione “non è corretta”.

L’annuncio degli Houthi è arrivato dopo che gli Stati Uniti hanno ordinato alla USS Eisenhower di tornare a casa dopo oltre otto mesi di dispiegamento, con un’altra portaerei destinata a sostituirla nel Pacifico. La United Kingdom Maritime Trade Operations (UKMTO) ha riferito che una nave è stata attaccata a 126 miglia nautiche a est di Aden, nello Yemen. Il comandante della nave ha riportato esplosioni nelle vicinanze, ma l’equipaggio è rimasto al sicuro.

Gli Houthi si sono impegnati a continuare le loro operazioni militari a sostegno dei Palestinesi, affermando che si fermeranno solo quando l’assedio di Gaza sarà tolto. Dall’inizio della guerra, il gruppo ha lanciato più di 60 attacchi, affondato due navi commerciali, sequestrato un’altra e attaccato numerose altre. A marzo, un attacco Houthi ha ucciso tre persone quando un missile balistico antinave ha colpito la True Confidence, battente bandiera delle Barbados.

I militari statunitensi e britannici hanno lanciato raid aerei nelle aree dello Yemen controllate dagli Houthi per indebolire le loro capacità militari, ma finora questi attacchi non sono riusciti a fermare le operazioni del gruppo ribelle che controlla una parte del paese.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: