Gli atleti russi e bielorussi potranno tornare a gareggiare nelle competizioni internazionali ma come atleti neutrali

Notizia dell’ultima ora: Gli atleti russi e bielorussi potranno tornare a gareggiare nelle competizioni internazionali ma come atleti neutrali

Gli atleti russi e bielorussi potranno tornare a gareggiare nelle competizioni internazionali ma come atleti neutrali
29 MARZO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha deciso di permettere la partecipazione di atleti russi e bielorussi alle competizioni internazionali, ma solo come atleti neutrali a titolo individuale, senza rappresentare alcun simbolo nazionale. La decisione non riguarda le prossime edizioni dei Giochi olimpici estivi e invernali. Il CIO ha ribadito il suo sostegno al popolo ucraino e alla comunità olimpica ucraina e continuerà ad aiutare con il fondo di solidarietà di 7,5 milioni di euro stanziato in precedenza. Il presidente del CIO, Thomas Bach, ha sottolineato che la decisione di riammissione a titolo individuale si allinea a molti altri sport dove la partecipazione di atleti russi e bielorussi viene permessa. Il CIO ha anche specificato che ritiene i governi russo e bielorusso gli unici responsabili dell’invasione dell’Ucraina e che le sanzioni rimarranno in vigore. Le federazioni sportive internazionali che organizzano le varie manifestazioni dovranno prendere la decisione finale circa la riammissione di russi e bielorussi. Tuttavia, le linee adottate dalle federazioni sono molto diverse, anche in seguito ai vari scandali legati al doping che avevano interessato la Russia negli ultimi anni. La partecipazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 e ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 sarà decisa dal CIO al momento opportuno, a sua completa discrezione.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: