Gironi europei di calcio 2024: i risultati delle partite di lunedì

Lunedì 17 giugno si è disputata la quarta giornata degli Europei di calcio 2024

Gironi europei di calcio 2024: i risultati delle partite di lunedì

Lunedì 17 giugno si è disputata la quarta giornata degli Europei di calcio 2024. La Francia, considerata una delle squadre favorite per la vittoria finale, ha debuttato nel torneo vincendo 1-0 contro l’Austria, rispettando i pronostici. Nelle prime due partite della giornata, la Romania ha battuto l’Ucraina 3-0 e la Slovacchia ha sconfitto il Belgio 1-0, risultati entrambi piuttosto sorprendenti.

La partita tra Austria e Francia si è risolta grazie a un autogol di Maximilian Wober al 38° minuto, dopo un cross di Kylian Mbappé. Poco prima, l’austriaco Christoph Baumgartner aveva avuto un’ottima occasione, ma il portiere del Milan, Mike Maignan, ha parato il suo tiro. Nel finale, Mbappé è uscito dal campo per un infortunio dopo aver preso un colpo al naso. L’altra partita del gruppo D, giocata ieri tra Paesi Bassi e Polonia, è finita 2-1 per i Paesi Bassi.

Nel gruppo E, la Romania ha battuto l’Ucraina con un netto 3-0. Nicolae Stanciu ha aperto le marcature al 29° minuto con un tiro da fuori area, seguito dai gol di Razvan Marin e Denis Dragus nel secondo tempo. La Slovacchia ha sorpreso il Belgio vincendo 1-0 grazie a un gol di Ivan Schranz dopo un errore difensivo belga. Il Belgio ha creato molte occasioni, ma non è riuscito a segnare, anche a causa di due gol annullati a Romelu Lukaku dal VAR per fuorigioco e fallo di mano.

Per il Belgio, il risultato è particolarmente deludente, dato che la squadra non era tra le favorite come nei tornei precedenti, a causa del declino della “generazione d’oro” dei suoi giocatori. La partita è stata anche un confronto tra due allenatori italiani, con Francesco Calzona, ex assistente di Luciano Spalletti, alla guida della Slovacchia, e Domenico Tedesco, nato in Calabria ma cresciuto in Germania, alla guida del Belgio.

Gruppo A
Germania 3
Svizzera 3
Ungheria 0
Scozia 0

Gruppo B
Spagna 3
Italia 3
Albania 0
Croazia 0

Gruppo C
Inghilterra 3
Danimarca 1
Slovenia 1
Serbia 0

Gruppo D
Paesi Bassi 3
Francia 3
Austria 0
Polonia 0

Gruppo E
Romania 3
Slovacchia 3
Belgio 0
Ucraina 0

Gruppo F
Georgia
Portogallo
Repubblica Ceca
Turchia