Fondazione Luigi Einaudi: più tempo i bambini trascorrono sugli smartphone, maggiori sono le probabilità di sviluppare disturbi dell’apprendimento

L’uso e l’abuso dei dispositivi informatici tra i bambini, in particolare degli smartphone, starebbe causando conseguenze preoccupanti

Fondazione Luigi Einaudi: più tempo i bambini trascorrono sugli smartphone, maggiori sono le probabilità di sviluppare disturbi dell'apprendimento
19 LUGLIO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Una ricerca della Fondazione Luigi Einaudi ha rivelato che più tempo i bambini trascorrono sugli smartphone, maggiori sono le probabilità di sviluppare disturbi dell’apprendimento. I dati sono stati presentati al Senato nel paper intitolato “Scuola digitale? Il valore imprescindibile di carta e penna”.

Negli ultimi anni, l’uso dei dispositivi informatici è aumentato in modo significativo. Nel 2012, i quindicenni trascorrevano meno di due ore al giorno sugli smartphone, mentre nel 2018 il tempo è salito a ben 4 ore al giorno. Questo aumento si è verificato anche prima della pandemia, durante la quale la situazione potrebbe essere peggiorata ulteriormente.

Lo studio ha evidenziato che il tempo trascorso sugli smartphone è correlato all’aumento dell’iperattività e dei disturbi dell’apprendimento come l’ADHD. In Italia, il numero di bambini con disturbi dell’apprendimento è aumentato del 357% in meno di dieci anni, passando dallo 0,7% al 3,2%. Inoltre, si è riscontrato un aumento del 163% dei casi di disgrafia.

L’uso prolungato degli schermi porta anche a danni fisici, come una postura scorretta, sovrappeso, diabete, ipertensione e miopia. Dal punto di vista cognitivo, si osserva una diminuzione dell’attenzione, della comprensione e della capacità di memoria.

Un altro aspetto preoccupante è la perdita delle abilità di lettura competente. L’abitudine a leggere solo su uno schermo porta a saltare da una parte all’altra della pagina senza prestare la giusta attenzione. Inoltre, si perde la capacità di scrivere a mano, che è importante per l’apprendimento e la memorizzazione.

Gli esperti sottolineano l’importanza di dare la giusta attenzione al linguaggio e alla pratica della scrittura, per sviluppare abilità linguistiche necessarie nell’interazione con l’intelligenza artificiale. Sebbene il digitale sia parte integrante della società moderna, il ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ha sottolineato che la lettura su carta e la scrittura a mano rimangono elementi insostituibili nell’apprendimento e non devono essere sopraffatti dalle metodologie digitali.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: