Financial Times: Donald Trump vuole far uscire gli Stati Uniti dall’OMS

Secondo il Financial Times, Donald Trump sta cercando di far uscire gli Stati Uniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, e questo potrebbe avvenire nei primi giorni della sua nuova amministrazione

Donald Trump sta cercando di far uscire gli Stati Uniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, e questo potrebbe avvenire nei primi giorni della sua nuova amministrazione. Questa notizia è stata riportata dal Financial Times.

Secondo quanto dichiarato da esperti del settore, una simile decisione avrebbe un impatto “catastrofico” sulla salute globale. Infatti, l’uscita degli Stati Uniti dall’Oms eliminerebbe una delle principali fonti di finanziamento dell’organizzazione, compromettendo così la sua capacità di affrontare le crisi sanitarie pubbliche, come quella causata dalla pandemia di coronavirus.

Nel 2020, Trump aveva già avviato il processo per lasciare l’Oms, accusando l’agenzia di essere sotto il controllo della Cina. Successivamente, Joe Biden ha lavorato per ripristinare i rapporti con l’organizzazione.