Filippo Gaudenzi ha vinto la causa contro la RAI: i vicedirettori a fine mandato dovranno essere reintegrati con “mansioni da caporedattori o equivalenti”

Notizia dell’ultima ora: Filippo Gaudenzi ha vinto la causa contro la RAI: i vicedirettori a fine mandato dovranno essere reintegrati con “mansioni da caporedattori o equivalenti”


27 MARZO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Una sentenza del Giudice del lavoro di Roma ha deciso che i vicedirettori Rai a fine mandato non potranno più essere messi in attesa senza mansioni, ma dovranno essere reintegrati con compiti adeguati alla loro professionalità. La sentenza riguarda il ricorso di Filippo Gaudenzi, vicedirettore del Tg1 messo da parte dalla direttrice Monica Maggioni poco dopo il suo arrivo. Dopo un anno senza un ruolo definito, Gaudenzi ha fatto ricorso e ha vinto, costringendo la Rai a proporre tre alternative concrete ai dipendenti messi in attesa.

La sentenza potrebbe aprire la strada ad analoghi ricorsi per situazioni simili. A Raisport, la direttrice Alessandra De Stefano e la redazione di Milano si sarebbero trovati in tensione: nessun vicedirettore è stato nominato a Milano negli ultimi 20 anni, la riduzione dei graduati sarebbe continua e le scelte redazionali sarebbero sempre orientate a privilegiare i colleghi romani. Inoltre, una gaffe digitale di De Stefano, che avrebbe inviato per errore una mail a tutti i giornalisti con un suo apprezzamento poco istituzionale nei confronti del delegato sindacale, avrebbe aggravato la situazione.

Il ricorso vinto da Gaudenzi è considerato rivoluzionario perché cancella la figura del vicedirettore in parcheggio, che era stata accantonata con stipendio ma senza incarichi. La sentenza obbliga la Rai a prendere in considerazione la professionalità dei dipendenti e a proporre loro mansioni adeguati.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: