Festival di Venezia 2024: film e serie più attesi

Festival di Venezia 2024: dal secondo capitolo di Joker al primo film in lingua inglese di Almodóvar, passando per il ritorno di Gianni Amelio e la sorpresa di Luca Guadagnino

Festival di Venezia 2024: film e serie più attesi

Il Festival del Cinema di Venezia 2024 si preannuncia ricco di titoli attesi, tra cui il secondo capitolo di “Joker” e il primo film in lingua inglese di Pedro Almodóvar. Il direttore artistico Alberto Barbera ha preparato una selezione variegata che include blockbuster di Hollywood e opere di grandi registi come Gianni Amelio e Luca Guadagnino.

L’81° edizione del festival si svolgerà al Lido di Venezia dal 28 agosto al 7 settembre. Durante l’evento, saranno proiettati ventuno film in concorso, di cui cinque italiani. Tra i film attesi ci sono anche “Wolfs”, una commedia d’azione con George Clooney e Brad Pitt, e “Broken Rage” di Takeshi Kitano.

Il festival non solo presenterà film, ma sarà anche un’importante occasione per le star di Hollywood e di altri paesi di sfilare sul tappeto rosso. Tra i partecipanti ci saranno nomi noti come Michael Keaton, Winona Ryder, Jenna Ortega, Angelina Jolie, Lady Gaga e Joaquin Phoenix.

Per partecipare al festival, è necessario avere un accredito, un abbonamento o un biglietto. I biglietti saranno disponibili online sul sito ufficiale del festival a partire da metà agosto 2024.

“Wolfs – Lupi solitari” di Jon Watts

Questo film, attesissimo perché riunisce Brad Pitt e George Clooney, segue la storia di due killer solitari assegnati allo stesso incarico. Le vicende si complicano in modo imprevedibile. Uscirà al cinema il 19 settembre.

“Joker: Folie à Deux” di Todd Phillips

Il sequel del film che ha vinto il Leone d’Oro a Venezia vede Joaquin Phoenix tornare nel ruolo del villain di Batman. Il film è un mix di thriller e musical. Durante la sua detenzione all’Arkham State Hospital, Arthur Fleck incontra Harley Quinn, interpretata da Lady Gaga, che torna a Venezia dopo il successo di “A Star is Born”. Uscirà al cinema il 2 ottobre.

“La stanza accanto” di Pedro Almodóvar

Questo è il primo film in inglese di Almodóvar e vede protagoniste Tilda Swinton e Julianne Moore. Basato sul romanzo “What Are You Going Through” di Sigrid Nunez, il film racconta la storia di due donne: Martha, una reporter di guerra con un difficile rapporto con la figlia, e Ingrid, una scrittrice e amica di Martha. Uscirà al cinema il 5 dicembre.

“Campo di battaglia” di Gianni Amelio

Gianni Amelio torna a Venezia con un film ambientato durante la Prima guerra mondiale in Friuli Venezia Giulia. La storia si concentra su due ufficiali medici che lavorano in un ospedale militare, dove assistono al fenomeno dell’autolesionismo tra i soldati. Con Alessandro Borghi e Gabriel Montesi. Uscirà al cinema il 5 settembre.

“E i figli dopo di loro” dei fratelli Boukherma

Basato sul romanzo di Nicolas Mathieu, il film è ambientato a Lorena nell’agosto del 1992. Segue le vicende di Anthony, un ragazzo di 14 anni, Stéphanie, la ragazza più bella della scuola, e Hacine, un giovane che fatica a soddisfare le aspettative del padre. L’estate che passano insieme è segnata da primi baci, musica dei Nirvana, e corse in BMX.

“Horizon: An American Saga – Chapter 2” di Kevin Costner

Secondo capitolo dell’epopea ambientata durante la Guerra Civile Americana. Kevin Costner interpreta Hayes Ellison, un mercante di bestiame che affronta mille difficoltà per proteggere Marigold dalla famiglia Sykes.

“L’orto americano” di Pupi Avati

Ambientato nella Bologna degli anni ’40, il film racconta la storia di un giovane con problemi mentali e aspirazioni letterarie. Dopo essersi innamorato di un’ausiliaria dell’esercito americano, un anno dopo si trasferisce nel Midwest americano, vivendo accanto alla madre della soldatessa. Con Filippo Scotti.

“The Brutalist” di Brady Corbet

Il film segue l’architetto László Toth e sua moglie Erzsébet che, dopo la Seconda guerra mondiale, emigrano negli Stati Uniti per ricostruire la loro vita. Le loro esistenze cambiano drasticamente quando incontrano un misterioso cliente. Con Adrien Brody e Felicity Jones.

“Il tempo che ci vuole” di Francesca Comencini

Questo film è una riflessione personale di Francesca Comencini sul rapporto con suo padre, Luigi Comencini. Racconta l’infanzia, le difficoltà della vita, e il tempo che serve per salvarsi. Con Fabrizio Gifuni e Romana Maggiora Vergano. Uscirà al cinema il 26 settembre.

“Vermiglio” di Maura Delpero

Ambientato tra il 1944 e il 1945 in Trentino e Alto Adige, il film segue la storia di tre sorelle, Lucia, Ada e Flavia, durante l’ultimo anno della Seconda guerra mondiale. Un singolo sparo cambierà le loro vite per sempre. Con Tommaso Ragno, Roberta Rovelli e Carlotta Gamba.

“Maldoror” di Fabrice du Welz

Il film racconta la storia di Paul Chartier, un giovane poliziotto ossessionato da un caso legato a un noto pedofilo, e dalla sua frustrazione per non riuscire a catturarlo.

“Iddu” di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza

La storia ruota intorno alla lunga latitanza di Matteo Messina Denaro. Il film presenta un cast ricco che include Elio Germano, Toni Servillo, Fausto Russo Alesi e Barbora Bobulova. Uscirà al cinema il 10 ottobre.

“Disclaimer” di Alfonso Cuarón

Questa serie, scritta e diretta da Alfonso Cuarón, è basata sul best-seller di Renée Knight. Racconta la storia di Catherine Ravenscroft (Cate Blanchett), una giornalista di successo che scopre che un romanzo anonimo rivela i suoi segreti più oscuri. Sarà disponibile su Apple TV+ dall’11 ottobre.

“Queer” di Luca Guadagnino

Girato a Cinecittà e ambientato a Città del Messico negli anni ’40, il film racconta la storia di Lee, un uomo in fuga da un arresto per droga a New Orleans, che si innamora di un militare americano in congedo. Con Daniel Craig.

“The Order” di Justin Kurzel

La storia segue un agente dell’FBI, interpretato da Jude Law, che indaga su una serie di rapine e furti d’auto nel Pacifico nord-occidentale. Presto scopre che i colpevoli non sono semplici criminali, ma terroristi interni.

“M – Il figlio del secolo” di Joe Wright

Questa serie, ispirata al romanzo di Antonio Scurati, racconta la storia di Benito Mussolini dalla fondazione dei Fasci Italiani nel 1919 fino al discorso in parlamento dopo l’omicidio di Giacomo Matteotti nel 1925. Con Luca Marinelli e altri attori di spicco. Sarà trasmessa su Sky a gennaio.

“Maria” di Pablo Larraín

Il film narra gli ultimi giorni della vita di Maria Callas nella Parigi degli anni ’70. Con un cast che include Angelina Jolie, Alba Rohrwacher, Valeria Golino e Pierfrancesco Favino.

“Trois amies” di Emmanuel Mouret

La trama ruota intorno a tre amiche, Joan, Alice e Rebecca, e ai complicati intrecci delle loro relazioni amorose. Con Camille Cottin.

“Kill the jockey” di Luis Ortega

Il film racconta la storia di Remo, un fantino con un comportamento autodistruttivo, e di Abril, una futura fantina incinta che deve scegliere tra la maternità e la carriera.

“Beetlejuice Beetlejuice” di Tim Burton

A 35 anni dall’uscita del primo film, Tim Burton realizza il sequel di “Beetlejuice” con buona parte del cast originale, tra cui Michael Keaton e Winona Ryder, insieme a nuovi attori come Jenna Ortega e Monica Bellucci. Uscirà al cinema il 5 settembre.

“Finalement” di Claude Lelouch

Un uomo che aveva tutto, tra cui famiglia e carriera, perde l’equilibrio e vaga per la Francia facendo incontri inaspettati.

“Babygirl” di Halina Reijin

Il film racconta la storia di una donna d’affari di successo, interpretata da Nicole Kidman, che mette a rischio la sua carriera e la sua vita privata per una relazione segreta con il suo giovane assistente. Con Antonio Banderas e Harris Dickinson.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: