Secondo le indiscrezioni, il cachet di Amadeus dovrebbe essere confermato anche per l’edizione del 2024, quindi a lui spetteranno 70 mila euro per ogni puntata
Il Festival di Sanremo, la manifestazione canora più importante d’Italia, è ormai alle porte. Dal 6 al 10 febbraio 2024 il Teatro Ariston di Sanremo ospiterà la 74esima edizione della kermesse, che sarà ancora una volta condotta da Amadeus. Come di consueto, anche quest’anno il tema dei cachet dei conduttori, ospiti e cantanti ha suscitato molto interesse e qualche polemica.
Amadeus
Il conduttore e direttore artistico di Sanremo, Amadeus, ha visto il suo cachet diminuire rispetto alle prime edizioni. Nel 2020 e nel 2021, infatti, avrebbe incassato circa 500 mila euro per tutte le cinque serate, mentre nel 2023 si è attestato a 350 mila euro.
Secondo le indiscrezioni vicine alla Rai, il cachet di Amadeus dovrebbe essere confermato anche per l’edizione del 2024, quindi a lui spetteranno 70 mila euro per ogni puntata.
I co-conduttori
Ad affiancare Amadeus sul palco dell’Ariston ci saranno cinque co-conduttori: Marco Mengoni, Giorgia, Lorella Cuccarini, Teresa Mannino e Fiorello.
Secondo quanto riportato anche negli scorsi anni, il cachet per una serata di co-conduzione dovrebbe aggirarsi intorno ai 25 mila euro. L’unica eccezione potrebbe essere Fiorello, che nel 2020 incassò circa 300 mila euro per le cinque serate e nel 2022 pare abbia ottenuto 50 mila euro per la singola serata a cui partecipò.
Gli ospiti
Per quanto riguarda i super ospiti, al momento sono state annunciate le presenze di Giovanni Allevi durante la seconda serata e di Roberto Bolle nella serata finale. Per entrambi, però, non ci sono indiscrezioni legate ai relativi compensi.
Mercoledì 7 febbraio saranno celebrati i 60, 40 e 30 anni di tre storiche canzoni del Festival di Sanremo: “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno, “Terra promessa” di Eros Ramazzotti e “Non ho l’età” di Gigliola Cinquetti. Eros Ramazzotti, nel 2016, per la sua ospitata chiese 50 mila euro. Superospite internazionale, invece, sarà Russel Crowe: l’attore salirà sul palco dell’Ariston nella serata di giovedì 8 febbraio.
Nel corso della prima puntata di “Viva Rai 2” del 2024, Amadeus ospite di Fiorello ha annunciato la presenza di Russel Crowe al Festival. “Ho pensato, insieme a Fiorello, di portarlo e farlo stare con noi una sera, non c’è un disegno particolare, viene appositamente dall’Australia a sue spese – aveva rivelato riguardo il cachet dell’attore Amadeus -, viene per il piacere di esserci. Parte da lì il 6 febbraio, quando finisce di girare, il 7 febbraio è a Sanremo e l’8 è sul palco”.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.