L’inchiesta è stata definita come un “atto dovuto ai sensi degli artt. 552 e 553 del Testo unico dell’ordinamento militare”
24 AGOSTO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Il generale Roberto Vannacci, recentemente al centro di polemiche per il suo libro “Il mondo al contrario”, è stato sostituito nel suo ruolo di comandante dell’Istituto geografico militare di Firenze. Questa decisione è stata presa con l’obiettivo di “tutelare sia l’Esercito sia il generale Vannacci”, che era stato esposto mediaticamente a causa della controversia legata al suo libro. La notizia è stata comunicata attraverso una nota congiunta del ministero della Difesa e dello Stato maggiore dell’Esercito.
In parallelo, è stata avviata un’inchiesta per accertare i fatti legati a questa controversia. L’inchiesta è stata definita come un “atto dovuto ai sensi degli artt. 552 e 553 del Testo unico dell’ordinamento militare”. Questa decisione ha generato divisioni all’interno del governo Meloni, con il ministro Crosetto che ha criticato Vannacci e lo ha rimosso dall’incarico, mentre altri, come Matteo Salvini, hanno difeso il generale.
La natura esatta dell’inchiesta su Vannacci deve ancora essere determinata. L’articolo 552 del Testo unico dell’ordinamento militare distingue tra inchieste sommarie e inchieste formali. Le prime sono condotte in modo semplificato, con l’obiettivo di evitare la dispersione di elementi utili per ulteriori accertamenti e sono adatte a situazioni in cui la rapidità è fondamentale. Le seconde, invece, sono avviate quando la gravità dell’evento richiede un esame più approfondito e possono coinvolgere una commissione d’inchiesta.
L’articolo 553 del Testo unico stabilisce che eventi gravi possono includere danni al personale, ai mezzi o ai beni del Ministero della Difesa, ma anche questioni che potrebbero avere un impatto negativo sull’opinione pubblica per la loro delicatezza o il numero di persone coinvolte. Data l’ampia portata delle polemiche attorno al libro di Vannacci e le dichiarazioni di alcune figure politiche, è possibile che l’inchiesta venga considerata di interesse pubblico.
L’inchiesta è ora in corso, e nei prossimi giorni e settimane dovrebbero emergere ulteriori dettagli e sviluppi relativi a questo caso.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.