Vittoria di Savoia, 19 anni, diventerà la prima regina di un trono che non c’è
5 GIUGNO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Vittoria di Savoia, 19 anni, diventerà la prima principessa a capo della dinastia Savoia. Suo padre, Emanuele Filiberto di Savoia, ha annunciato ufficialmente che abdicherà in suo favore. Il trono ipotetico le era stato regalato dal nonno, Vittorio Emanuele, tre anni fa in occasione del suo 16° compleanno, grazie a un decreto che ha eliminato la Legge Salica, che limitava la successione al trono ai soli eredi maschi.
Vittoria di Savoia è la primogenita di Emanuele Filiberto e dell’attrice francese Clotilde Courau. Nata a Ginevra, è la pronipote dell’ultimo re d’Italia, Umberto II. Attualmente studia Storia dell’Arte e Scienze Politiche in Inghilterra. Secondo suo padre, è una persona sensibile, intelligente e aperta. Mostra una forte propensione verso l’umanitarismo, come dimostrato dal suo impegno con la Croce Rossa per portare aiuti durante il conflitto in Ucraina.
Nonostante l’Italia non sia più una monarchia e Vittoria non possa diventare regina, ha ricevuto il titolo di erede al trono nel 2020 dal nonno. Continua quindi a utilizzare il titolo di principessa, insieme ad altri come Marchesa d’Ivrea e Principessa di Carignano. È stata presente come rappresentante della famiglia reale ai funerali di papa Benedetto XVI. Una volta che suo padre abdicherà, Vittoria presenzierà agli impegni dei nobili europei a cui il suo casato verrà invitato.
Oltre alla corona, Vittoria ha mostrato interesse per una carriera nel mondo della moda. Ha lavorato come modella per diversi marchi e sta assumendo un ruolo di rilievo come influencer sui social media. Ha un seguito di oltre 77.000 persone su Instagram e sogna di diventare stilista.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.