Elezioni regionali in Molise

Notizia dell’ultima ora: Elezioni regionali in Molise

Elezioni regionali in Molise
25 GIUGNO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Oggi, domenica 25 giugno, si terranno le elezioni regionali in Molise, con il voto aperto dalle 7:00 alle 23:00. I cittadini molisani saranno chiamati a eleggere i 20 consiglieri regionali e a scegliere il nuovo presidente della Giunta. Lo scrutinio inizierà alle 15:00 di lunedì e si prevede che il nuovo presidente venga annunciato in serata, mentre la composizione del consiglio potrebbe essere resa nota durante la notte.

Il numero totale degli aventi diritto al voto in Molise è di 327.805, di cui 233.611 nella provincia di Campobasso e 94.194 in quella di Isernia. Tuttavia, questo dato è influenzato dal numero di residenti all’estero, che ammonta a 85.311. Pertanto, il numero effettivo di aventi diritto al voto nella regione è di 242.494. Non è probabile che l’affluenza superi il 50%, come accaduto nell’ultima tornata elettorale regionale. Cinque anni fa, nel 2018, si registrò una partecipazione del 52,17%, con 172.823 votanti su un totale di 331.000 aventi diritto, tenendo conto anche dei residenti all’estero.

Le donne rappresentano la maggioranza degli elettori, con 166.092, rispetto agli uomini, che sono 161.713.

Le modalità di voto prevedono diverse opzioni: è possibile votare solo per il candidato alla carica di presidente, tracciando un segno sul rettangolo o il simbolo corrispondente. In tal caso, il voto sarà esteso anche alla lista singola o alla coalizione delle liste collegate al candidato presidente. È anche possibile votare per un candidato presidente e una delle liste ad esso collegate, tracciando un segno sulla lista scelta. Infine, si può votare solo per una lista, e in questo caso il voto si intenderà espresso anche a favore del candidato presidente collegato ad essa.

Per quanto riguarda la carica di consigliere, l’elettore può esprimere uno o due voti di preferenza scrivendo nome e cognome (o solo il cognome) dei candidati nella stessa lista. Nel caso di due preferenze, i candidati devono essere di genere diverso all’interno della stessa lista, altrimenti la seconda preferenza sarà annullata. Non è consentito votare consiglieri appartenenti a due liste diverse; in questo caso, le preferenze saranno annullate, ma il voto per il presidente collegato sarà valido.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: