Notizia dell’ultima ora: Due navi Ong sono state bloccate in porto e multate per aver violato il decreto del governo Meloni
4 GIUGNO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Due navi ONG che si occupano del soccorso di migranti sono state fermate e multate per aver violato il decreto del governo Meloni. Si tratta della nave Mare Go, appartenente all’omonima ONG tedesca, e della nave Sea Eye 4, della ONG tedesca Sea Eye. Entrambe le imbarcazioni dovranno rimanere ferme in porto per venti giorni. La sanzione è stata applicata perché le due navi hanno violato il decreto del governo Meloni che regola l’attività delle ONG. La Mare Go si è diretta a Lampedusa invece che al porto di Trapani, poiché quest’ultimo era troppo lontano e la nave non aveva le attrezzature adeguate per tenere a bordo le persone soccorse per così tanto tempo. La Sea Eye 4, invece, ha effettuato più di un salvataggio prima di raggiungere il porto indicato. Il governo italiano ha elogiato le sanzioni e afferma di non voler delegare il controllo delle frontiere a imbarcazioni private finanziate da Stati esteri. L’organizzazione Sea-Watch Italia ha espresso solidarietà alle navi sanzionate, sostenendo che esse hanno salvato vite in mare e che la società civile deve disobbedire a leggi ingiuste per difendere i diritti dei migranti.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.