Dopo 7 anni è tornato il fenomeno atmosferico di El Nino

Notizia dell’ultima ora: Dopo 7 anni è tornato il fenomeno atmosferico di El Nino


4 LUGLIO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Dopo 7 anni, il fenomeno atmosferico di El Nino è tornato. L’Organizzazione meteorologica internazionale (Wmo) ha emesso un comunicato ufficiale per annunciare il suo ritorno. El Nino è caratterizzato dal riscaldamento delle acque del Pacifico tropicale centrale e orientale, e può portare a temperature record in diverse parti del mondo.

Secondo il segretario generale della Wmo, Petteri Taalas, l’arrivo di El Nino aumenterà significativamente la probabilità di battere i record di temperatura e causerà condizioni di caldo estremo. Taalas ha sottolineato l’importanza di avvisi tempestivi e azioni preventive per limitare gli impatti sulle persone, gli ecosistemi e le economie.

Il fenomeno di El Nino si verifica in media ogni 2-7 anni e dura dai 9 ai 12 mesi. L’ultimo episodio si è verificato nel 2016, contribuendo a rendere quell’anno il più caldo mai registrato. Durante El Nino, si verificano maggiori precipitazioni in alcune parti del Sudamerica, nel sud degli Stati Uniti, nel Corno d’Africa e nell’Asia centrale. Al contrario, si verificano gravi siccità in Australia, Indonesia, alcune parti dell’Asia meridionale, dell’America centrale e del nord del Sudamerica.

Si ricorda che il fenomeno opposto a El Nino, chiamato La Nina e caratterizzato dal raffreddamento delle acque del Pacifico tropicale centrale e orientale, si è concluso all’inizio del 2023.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: