Domenica 14 e lunedì 15 maggio si terranno le elezioni per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale in 595 comuni italiani

Notizia dell’ultima ora: Domenica 14 e lunedì 15 maggio si terranno le elezioni per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale in 595 comuni italiani

Domenica 14 e lunedì 15 maggio si terranno le elezioni per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale in 595 comuni italiani
13 MAGGIO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Domenica 14 e lunedì 15 maggio si terranno le elezioni per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale in 595 comuni italiani, tra cui 12 capoluoghi di provincia e il capoluogo di regione, Ancona. Se nessun candidato ottiene il 50% dei voti più uno, il ballottaggio si svolgerà il 28 e il 29 maggio. Inoltre, nei comuni con più di 15mila abitanti, è possibile votare per un candidato sindaco e per una lista non collegata. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì.
Otto delle città coinvolte sono governate dal centrodestra, mentre quattro dal centrosinistra. Nella maggior parte dei comuni più grandi, il centrosinistra non ha trovato candidature unitarie, mentre la destra si presenta compatta ovunque, ad eccezione di Massa.
Le elezioni locali non sono sempre legate alla politica nazionale, ma offrono l’opportunità di valutare la tenuta della coalizione di destra e il consenso per il governo Meloni, mentre il centrosinistra cerca di recuperare le città che hanno governato per decenni e che nel 2018 sono passate alla destra.
In totale, ci saranno 68 candidati sindaco, di cui il 83% sono uomini e il 16,2% donne. La maggioranza ha più di 46 anni. Il comune di Brescia avrà il corpo elettorale più numeroso, con il maggior numero di votanti diciottenni. Le elezioni si concluderanno il 21 maggio in Valle d’Aosta e Trentino-Alto Adige, e il 28 e il 29 maggio in Sicilia e Sardegna.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: