Notizia dell’ultima ora: Dati Istat: in futuro spariranno 11 milioni di italiani e i giovani si occuperanno di 3 milioni di madri anziane
12 MAGGIO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – L’ex presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo ha fornito stime preoccupanti sulla popolazione italiana durante gli Stati Generali sulla Natalità. Secondo le sue analisi, il numero di nascite in Italia sta diminuendo da anni e ciò potrebbe comportare la perdita di quasi 11 milioni di italiani nei prossimi anni. Inoltre, questo calo della popolazione potrebbe portare a una perdita di quasi 500 miliardi di Pil. L’immigrazione potrebbe contribuire, ma non risolvere il problema. Blangiardo ha anche messo in guardia sul fatto che il rinvio della decisione di avere figli spesso equivale a non averli affatto, sottolineando l’importanza di creare le condizioni per anticipare la nascita del primo figlio.
Invecchiamento popolazione è un altro problema: nel 2070, ci saranno 2,2 milioni di ultranovantenni, di cui 145mila ultracentenari, e ciò comporterà una spesa sanitaria enorme per garantire loro una qualità di vita. Blangiardo ha anche sottolineato che i giovani di oggi, tra 10 e 24 anni, avranno bisogno di prendersi cura delle loro mamme anziane tra 30 anni, e che il welfare non è solo compito dello Stato ma anche delle famiglie. Se le reti familiari sono forti, reggono, ma se sono deboli, ci saranno grosse difficoltà. Infine, Blangiardo ha affermato che i giovani italiani avranno bisogno di fare grandi sforzi per rispettare un senso di responsabilità nei confronti della società.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.