Approvato un emendamento che autorizza l’installazione di postazioni fisse della Polizia negli ospedali

Notizia dell’ultima ora: Approvato un emendamento che autorizza l’installazione di postazioni fisse della Polizia negli ospedali

Approvato un emendamento che autorizza l'installazione di postazioni fisse della Polizia negli ospedali
12 MAGGIO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – L’emendamento alla legge sulle bollette del governo Meloni che autorizza l’installazione di postazioni fisse della Polizia di Stato presso le strutture ospedaliere pubbliche e convenzionate con un servizio di emergenza-urgenza è stato approvato alla Camera dei Deputati. Il provvedimento è finalizzato a garantire la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, prevenire e reprimere i reati e assicurare l’incolumità del personale sanitario. La decisione di stabilire una postazione fissa di polizia presso l’ospedale dovrà essere presa in considerazione in base al bacino di utenza e al livello di rischio della struttura. Il ddl per convertire il decreto in legge è attualmente in lavorazione in commissione a Montecitorio e dovrà essere approvato dall’Aula e dal Senato per diventare effettivo. La scadenza per concludere la procedura è il 29 maggio.

L’iniziativa di inserire le forze di polizia nelle strutture sanitarie è stata sollevata in passato dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, che ha annunciato l’intenzione di avviare un’iniziativa per rafforzare o istituire presidi di polizia a partire dai plessi ospedalieri di maggiore importanza. Il tema della sicurezza degli operatori sanitari è stato sollevato di nuovo dall’omicidio di Barbara Capovani, psichiatra uccisa da un ex paziente davanti all’ospedale Santa Chiara di Pisa. Il ministro della Salute Orazio Schillaci ha dichiarato che nell’emendamento c’è un articolo dedicato alla violenza sugli operatori sanitari e che la presenza della polizia nei servizi ospedalieri verrà rafforzata. Tuttavia, ha anche sottolineato che c’è un problema culturale che impedisce di prendersela con chi si trova in Pronto soccorso con un camice.

Nonostante l’approvazione dell’emendamento, i posti di Polizia negli ospedali non partiranno da subito e non entreranno in vigore fino all’approvazione definitiva del ddl da parte del Senato.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: