Suor Tosca Ferrante, ex poliziotta originaria della provincia di Napoli, ha intrapreso un percorso di vita che l’ha portata a diventare madre generale delle suore Apostoline Paoline
Suor Tosca Ferrante, ex poliziotta originaria della provincia di Napoli, ha intrapreso un percorso di vita che l’ha portata a diventare madre generale delle suore Apostoline Paoline. La sua decisione di lasciare la divisa per indossare il velo è stata guidata da una forte fede e dalla sensazione di una chiamata divina. Suor Tosca ha spiegato che il suo precedente lavoro nella polizia le ha permesso di entrare in contatto con giovani che avevano infranto la legge, e ora, come suora, si dedica ad aiutarli e sostenerli affinché non prendano strade sbagliate.
Attualmente, suor Tosca si trova a Pistoia per dirigere una giornata di formazione organizzata dalla Diocesi, focalizzata sulla tutela dei minori. Riguardo al suo passaggio da poliziotta a suora, ha affermato: «Il passaggio non è stato drastico e nemmeno sensazionale, è semplicemente un percorso di vita». Ha sottolineato che il suo lavoro precedente rispecchiava la sua sensibilità e che ora vive una risposta vocazionale, sentendo che Dio le chiedeva di donare tutta la sua vita.
Quando le è stato chiesto se avesse mai rincontrato alcuni dei giovani che aveva arrestato in passato, suor Tosca ha risposto di aver cercato di farlo, ma si è fermata per rispetto nei loro confronti. Ha mantenuto un buon rapporto con i suoi ex colleghi della polizia, con i quali ogni tanto si ritrova per discutere delle loro vite. Ha raccontato di un incontro avvenuto meno di un anno fa con circa centocinquanta ex colleghi, definendolo un’esperienza bellissima.
Suor Tosca è ora impegnata nel supporto ai giovani attraverso la formazione di chi si occupa di loro nelle comunità parrocchiali. Il suo obiettivo è quello di creare un’alleanza educativa tra le diverse realtà operanti nei contesti parrocchiali e non, affinché i ragazzi e gli adulti vulnerabili possano sentirsi al sicuro e trovare spazi di cura e attenzione.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.