Notizia dell’ultima ora: Cos’è lo snus usato dai calciatori in Premier League
30 MARZO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Scandalo in Premier League per l’utilizzo di sostanze da parte dei calciatori durante le partite. Diverse foto e clip sui social mostrano i giocatori sorpresi mentre si infilano una sostanza sotto le labbra, per poi masticarla durante le pause del gioco. L’ultima ad essere beccata è stata Bertrand Traorè, durante il match tra Aston Villa e Arsenal del fine marzo.
La sostanza in questione è lo “snus”, o “smug”, o “snuff”, una forma di tabacco macinato e venduto sotto forma di palline masticabili. Nonostante la presenza di nicotina nel prodotto, il suo consumo non è considerato doping perché non è mai stato inserito nella lista della Wada, l’Agenzia mondiale antidoping.
Tuttavia, l’assunzione di snus durante le partite solleva diverse domande, tra cui se possa migliorare effettivamente le prestazioni dei giocatori e se possa essere nocivo per la salute. Nel 2011, infatti, l’analisi di 2.185 campioni di urina di atleti di 45 sport diversi aveva rivelato tracce di nicotina nel 15% dei flaconi. Al momento, non è prevista alcuna sanzione per l’utilizzo di snus durante le partite, ma il dibattito sulla questione è aperto.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.