Cosa contiene il nuovo decreto sulle navi Ong

Notizia dell’ultima ora: Cosa contiene il nuovo decreto sulle navi Ong


29 DICEMBRE 2022FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge che introduce nuove regole per il salvataggio dei migranti in mare operato dalle navi delle organizzazioni non governative (Ong). Il decreto introduce nuove disposizioni “urgenti” per la gestione dei flussi migratori, con l’obiettivo sia di “assicurare l’incolumità delle persone recuperate in mare, nel rispetto delle norme di diritto internazionale e nazionale” sia di “tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica” in Italia.

Cosa contiene il nuovo decreto sulle navi Ong
  • Secondo fonti stampa, il testo introduce un “codice di condotta” per le navi Ong che operano per il salvataggio dei migranti in mare, le quali potranno transitare e intervenire in acque territoriali italiane solo per le effettive operazioni di soccorso. Non appena effettuato un salvataggio, le navi dovranno comunicare alle autorità del loro Stato di bandiera e al centro di coordinamento competente il porto sicuro più vicino per i migranti che partono dal Nord Africa. Le eventuali operazioni successive alla prima dovranno essere segnalate alle autorità italiane ed effettuate senza compromettere il raggiungimento del porto assegnato nel minor tempo possibile.
  • Non necessariamente il porto di sbarco assegnato dovrà essere quello più vicino al punto in cui si trova l’imbarcazione.
  • Il comandante della nave che effettua il salvataggio sarà tenuto ad avviare immediatamente “iniziative volte ad acquisire le intenzioni di richiedere la protezione internazionale”.
  • Multe dai 10 mila ai 50 mila euro per i comandanti, i proprietari e i gestori delle navi che non rispettano le nuove norme. Inoltre, potrà essere imposto il fermo amministrativo della nave fino a 2 mesi, a spese dell’armatore. Se la stessa nave dovesse violare più volte le norme, questa potrà essere confiscata.
  • Se il comandante o l’armatore non forniscono alle autorità nazionali le informazioni richieste può essere applicata una multa da 2 mila a 10 mila euro e il fermo amministrativo della nave per 20 giorni, prorogabile fino a due mesi in caso di reiterazione della violazione.
L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: