L’agenzia russa per il trasporto aereo, Rosaviatsija, ha pubblicato la lista dei passeggeri a bordo dell’Embraer Legacy 600 precipitato mentre volava tra Mosca e San Pietrobur
25 AGOSTO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Mercoledì sera, l’agenzia russa per il trasporto aereo, Rosaviatsija, ha pubblicato la lista dei passeggeri a bordo dell’Embraer Legacy 600 precipitato mentre volava tra Mosca e San Pietroburgo. I dieci passeggeri registrati erano composti da sette passeggeri, due piloti e una hostess. Tra questi, spicca il fondatore di Wagner ed ex “cuoco di Putin”, Yevgeny Prigozhin, la cui sorte è ancora incerta e ha sollevato interrogativi tra gli osservatori.
Il vice di Prigozhin e numero due di Wagner, Dmitry Utkin, è stato il primo confermato morto dalle autorità. Utkin è noto per i suoi tatuaggi delle SS alla base del collo ed è stato lui a ispirare il nome “Wagner” per l’intero corpo di mercenari.
Sullo stesso aereo, oltre al comandante e al suo vice, c’erano quattro personaggi chiave dello “Stato maggiore” di Wagner: Valery Chekalov, Evgeniy Makaryan, Sergey Propustin e Aleksandr Totmin. Propustin e Chekalov erano considerati i principali “protettori” di Prigozhin e a capo della sua guardia del corpo personale.
Valery Chekalov era il vice de facto di Prigozhin in Wagner ed era responsabile del servizio di sicurezza del gruppo. Era soggetto a sanzioni da parte degli Stati Uniti per aver agito “in nome o per conto di Prigozhin” e per aver facilitato “spedizioni di munizioni alla Federazione Russa”.
Evgeniy Makaryan, conosciuto come “Makarych”, era un combattente di Wagner e, secondo alcune fonti russe, la guardia del corpo di Prigozhin.
Sergey Propustin, addestrato come esploratore e lanciagranate, e Aleksandr Totmin erano due degli uomini della guardia del corpo di Prigozhin. Totmin avrebbe combattuto in Sudan.
Infine, l’equipaggio dell’aereo comprendeva il comandante Aleksei Levshin, il copilota Rustam Karimov e la hostess Kristina Raspopova. Questi membri dell’equipaggio hanno perso la vita mentre svolgevano il loro lavoro.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.