Secondo Copernicus, il servizio europeo di monitoraggio del clima, il 2023 “sarà l’anno più caldo mai registrato nella storia”, ovvero il più caldo da quando abbiamo a disposizione dati sulla temperatura
6 DICEMBRE 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS –
Secondo il Copernicus climate change service, C3s, le temperature di novembre hanno fatto registrare al pianeta l’autunno boreale più caldo dei tempi moderni. Per l’anno solare in corso, da gennaio a novembre, la temperatura media globale dell’aria superficiale è stata di 1,46 gradi superiore alla media preindustriale del 1850-1900. E di 0,13 gradi in più rispetto alla media degli undici mesi del 2016, l’anno che per ora detiene il record di più caldo. In Europa la temperatura media per il periodo settembre-novembre 2023 è stata di 10,96°C, ovvero 1,43°C sopra la media. Gli scienziati del C3s sostengono che “finché le concentrazioni di gas serra continueranno ad aumentare, non possiamo aspettarci risultati diversi da quelli visti quest’anno. La temperatura continuerà a crescere e così anche l’impatto delle ondate di calore e della siccità. Raggiungere la neutralità carbonica il prima possibile è fondamentale per gestire i rischi climatici”.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.