Le prove scritte del concorso ordinario per l’assunzione in ruolo dei docenti su posto comune e su posto di sostegno si terranno a partire da lunedì 11 marzo 2024
Le prove scritte del concorso ordinario per l’assunzione in ruolo dei docenti su posto comune e su posto di sostegno si terranno a partire da lunedì 11 marzo 2024. I posti a bando sono 15.340 per la scuola dell’infanzia e primaria e 29.314 per la scuola secondaria. Per tutte le informazioni sul concorso, consultare il bando ufficiale sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il ministro Valditara ha dichiarato che il concorso rappresenta un passo avanti nella valorizzazione dei docenti e nel contrasto al precariato. L’obiettivo è quello di garantire un’educazione di qualità agli studenti su tutto il territorio nazionale, favorendo la continuità didattica.
Date e calendario
- 11-12 marzo: prove per la scuola dell’infanzia e primaria
- 13-19 marzo: prove per la scuola secondaria (5 giorni, esclusi sabato e domenica)
Le prove si terranno nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione e, in base al numero dei candidati, potranno svolgersi in più sessioni mattutine e pomeridiane.
Requisiti e ammissione
Al concorso possono partecipare i docenti che abbiano i seguenti requisiti:
- Abilitazione all’insegnamento nella specifica classe di concorso
- Titolo di studio di accesso alla classe di concorso
- Servizio di almeno 3 anni nella scuola statale o paritaria
Prova scritta
La prova scritta è strutturata in 50 quesiti a risposta multipla di contenuto non disciplinare:
- 10 quesiti di contenuto pedagogico
- 15 di contenuto psicopedagogico (compresi gli aspetti relativi all’inclusione)
- 15 di contenuto metodologico-didattico (compresi gli aspetti relativi alla valutazione)
- 5 sulla conoscenza della lingua inglese
- 5 sull’uso didattico delle tecnologie digitali
Prova orale
La prova orale verterà sulle materie specifiche della classe di concorso e sarà riservata ai candidati che avranno ottenuto un punteggio di almeno 70/100 nella prova scritta.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.