Commissione Covid: nominati i 15 parlamentari

Dopo la nomina dei 15 senatori da parte di Ignazio La Russa, anche il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha ufficializzato i quindici deputati che faranno parte della commissione parlamentare d’inchiesta sulla gestione dell’emergenza Covid

Commissione Covid: nominati i 15 parlamentari

La commissione parlamentare d’inchiesta sulla gestione dell’emergenza Covid è pronta a iniziare i suoi lavori. Dopo la nomina dei quindici senatori da parte di Ignazio La Russa, anche il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha ufficializzato i quindici deputati che faranno parte della commissione. La comunicazione è stata fatta in Aula dal vicepresidente Sergio Costa durante l’ultima seduta di Montecitorio prima della pausa estiva.

I membri della commissione includono rappresentanti di diversi partiti, con un equilibrio tra maggioranza e opposizione: otto membri di maggioranza e sette di opposizione. La commissione ha il compito di valutare l’efficacia delle misure adottate dal governo Conte II e dal comitato di esperti per la gestione dell’emergenza sanitaria causata dal virus Sars-Cov-2. Dovrà anche verificare la legittimità dello stato di emergenza introdotto per la pandemia, indagare sull’acquisto di dispositivi di protezione individuale dalla Cina ed esaminare tutti i contratti di appalto riguardanti la gestione dell’emergenza sanitaria.

La nomina dei membri della commissione segna la fine di un’impasse durata oltre cinque mesi, durante la quale le opposizioni, escluse Italia Viva, hanno ritardato la presentazione dei nomi per ostacolare l’istituzione della bicamerale. La proposta di legge per istituire la commissione era stata approvata dalla Camera il 14 febbraio e promulgata dal presidente Sergio Mattarella il 5 marzo.

La commissione d’inchiesta inizierà ufficialmente i suoi lavori in autunno, quando saranno eletti il presidente e i vicepresidenti.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: