Bonus edilizio: 250 aziende fanno causa al governo

250 aziende del settore edile hanno fatto causa al governo Meloni attraverso una class action promossa dall’associazione Class Action Nazionale dell’Edilizia

Bonus edilizio: 250 aziende fanno causa al governo

250 aziende del settore edile hanno fatto causa al governo Meloni attraverso una class action promossa dall’associazione Class Action Nazionale dell’Edilizia. Le imprese contestano le conseguenze del “cambio di passo” nelle politiche sul bonus edilizio 110%, in particolare il blocco della cessione dei crediti derivanti dal Superbonus.

Il Tribunale di Vicenza ha accolto alcune argomentazioni difensive presentate dall’avvocato dell’impresa appaltatrice che ha avviato la causa, tra cui il fatto che l’impresa possa essere tutelata anche dal legislatore italiano. La Presidenza del Consiglio è stata convocata in qualità di “terzo” e dovrà rispondere del danno all’impresa appaltatrice che si è vista bloccare la cessione dei crediti, finendo in causa con il proprio committente.

Secondo l’associazione, le modifiche alla norma originale del Superbonus, in particolare al meccanismo della cessione del credito, hanno impedito alle parti di proseguire i lavori come concordato. Per questo motivo, il governo, ritenuto responsabile della “confusione e dei blocchi derivanti”, dovrà garantire il pagamento di crediti prima concessi e poi alienati, meccanismo che ha messo in difficoltà molte aziende del settore.

Il governo Meloni, a differenza di quanto promesso in campagna elettorale, ha attuato una serie di interventi per smantellare progressivamente il Superbonus, tra cui la riduzione della percentuale di detrazione dal 110% al 90%, l’introduzione di nuovi requisiti come il tetto massimo di reddito per i beneficiari, e la sospensione della possibilità di cedere il credito d’imposta a terzi, inclusi banche e intermediari finanziari. Queste azioni hanno reso molto più complesso per imprese e privati finanziare i lavori.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: