Oggi alla 11:30 si terranno i funerali di Stato di Giorgio Napolitano, l’ex presidente della Repubblica scomparso venerdì all’età di 98 anni
Martedì alle 11:30, presso palazzo Montecitorio a Roma, sede della Camera dei deputati, si terranno i funerali di Stato di Giorgio Napolitano, l’ex presidente della Repubblica scomparso venerdì all’età di 98 anni. Questo evento rappresenta una prima nella storia repubblicana, poiché è la prima volta che dei funerali di Stato vengono svolti all’interno della Camera. La cerimonia sarà di natura laica, priva di connotazioni religiose, e vedrà la partecipazione di alcuni oratori scelti dalla famiglia di Napolitano.
Esistono due precedenti di funerali di Stato: quelli di Nilde Iotti nel 1999 e di Pietro Ingrao nel 2015, che si sono svolti non all’interno della Camera ma di fronte a Palazzo Montecitorio, in piazza. Entrambi erano stati presidenti della Camera in passato e, come Napolitano, avevano ricoperto ruoli significativi all’interno del Partito Comunista Italiano.
Un funerale laico è una cerimonia che commemora un defunto senza alcun riferimento religioso, non è officiato da un sacerdote ed è caratterizzato dalla presenza di discorsi in memoria del defunto pronunciati da persone vicine a lui. Data la natura di funerali di Stato, prevedono anche che il feretro sia scortato da sei carabinieri in alta uniforme e che siano resi onori militari all’ingresso e all’uscita dal luogo della cerimonia.
In occasione della scomparsa di Napolitano, è stata allestita una camera ardente a palazzo Madama, sede del Senato, dove numerose personalità politiche, tra cui Papa Francesco, hanno reso omaggio al defunto durante domenica e lunedì. Martedì sarà dichiarato giorno di lutto nazionale in Italia. La lista degli oratori per la cerimonia di martedì non è stata ancora confermata, ma sembra che includerà i presidenti di Camera e Senato, Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa, oltre ad altre figure politiche legate a Napolitano e due membri della sua famiglia.
La cerimonia sarà trasmessa in diretta su Rai 1 e nella piazza di fronte a Palazzo Montecitorio verranno installati schermi per permettere al pubblico di seguire gli eventi all’interno dell’aula. Le autorità si siederanno sui posti riservati ai parlamentari, mentre gli altri ospiti saranno collocati sulle tribune rialzate alle loro spalle. Tra gli ospiti presenti, ci sarà anche il presidente francese Emmanuel Macron.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.