Cina: razzo spaziale parte per errore e precipita

In Cina, durante un test, un razzo spaziale è partito per errore, causando una grande esplosione

Cina: razzo spaziale parte per errore e precipita

In Cina, durante un test, un razzo spaziale è partito per errore, causando una grande esplosione. Domenica, nella regione dello Henan, il lancio accidentale di un razzo durante una fase di prova ha provocato un’esplosione in un’area collinare vicino a Gongyi, una città di circa 800mila abitanti. La società spaziale privata cinese che gestiva il test ha la propria base di lancio nella zona. Le autorità locali non hanno segnalato morti o feriti.

La società Space Pioneer (Beijing Tianbing Technology) stava testando i motori del primo stadio del Tianlong-3, un nuovo razzo progettato per essere riutilizzabile, simile ai sistemi della statunitense SpaceX. Il test prevedeva di accendere i motori e misurarne le prestazioni mantenendo il razzo ancorato al suolo. Tuttavia, a causa di un cedimento strutturale, gli ancoraggi non hanno funzionato e il razzo si è sollevato non controllato per qualche centinaio di metri. Dopo aver esaurito il combustibile, il razzo è precipitato, esplodendo in un’area collinare vicina alla base di lancio e causando un incendio boschivo. Non è chiaro se il razzo avesse un sistema di distruzione in volo per la sicurezza. L’incendio è stato spento dopo alcune ore e non sono stati segnalati morti o feriti.

Space Pioneer sta lavorando a un sistema di lancio riutilizzabile per rendere meno costoso il trasporto in orbita di satelliti e altro materiale. La società è una delle tante nate circa dieci anni fa, quando la Cina ha permesso investimenti privati nelle compagnie spaziali. Il governo cinese mantiene un forte controllo del settore e finanzia molte iniziative commerciali. Di solito, le basi di lancio si trovano lungo le aree costiere per ridurre i rischi di esplosioni. Tuttavia, non è insolito trovare basi in aree popolate, come Gongyi. Il 22 giugno scorso, un video aveva mostrato il rientro non controllato di un razzo cinese in una zona abitata della provincia del Sichuan.

Video

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: