Nella commissione Affari Esteri (Afet) del Parlamento Europeo siederanno 6 eurodeputati italiani su un totale di 79 (pari al 6,3%)
Nella commissione Affari Esteri (Afet) del Parlamento Europeo siederanno sei eurodeputati italiani su un totale di 79, pari al 6,3%. Tra di loro ci sono Lucia Annunziata e Nicola Zingaretti del Partito Democratico (gruppo S&D), Roberto Vannacci della Lega (Patrioti per l’Europa), Leoluca Orlando dei Verdi, Danilo della Valle del Movimento 5 Stelle (Sinistra) e Alberico Gambino di Fratelli d’Italia (gruppo ECR).
Nella commissione Afet sono presenti anche esponenti di altri partiti, come Jordan Bardella dei Patrioti francesi, il socialista belga Elio Di Rupo e il presidente uscente David McAllister del PPE.
Intanto, ci sono indiscrezioni riguardo alla possibile destituzione di Vannacci dalla carica di vicepresidente del gruppo dei Patrioti, ma queste non sono state confermate né smentite da fonti della Lega. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, Vannacci sarebbe stato rimosso per volontà delle altre delegazioni. La Lega, che conta otto eurodeputati, avrebbe difeso Vannacci, il quale è stato criticato per le sue affermazioni sulla comunità LGBT. Dalla Lega assicurano: “Sistemeremo tutto”. Sul sito del Parlamento Europeo, Vannacci risulta ancora vicepresidente dei Patrioti.
Durante le votazioni, Vannacci ha perso la presidenza della commissione Trasporti e turismo contro la candidata del PPE Elissavet Vozemberg-Vrionidi. Ha dichiarato: “Ci state negando i diritti democratici che rivendicate per voi.” Nella commissione Cultura, Malika Sorel, proposta dai Patrioti, è stata sconfitta dalla candidata dei Verdi tedeschi Nela Riehl. Anche Jorge Buxadé del partito spagnolo Vox ha perso la vicepresidenza della commissione Ambiente contro un candidato del PPE. Buxadé ha espresso il suo disappunto, affermando di essere onorato di non essere stato eletto da un Parlamento che non rispetta la libertà di opinione.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.