Se gli americani dovessero indicare un solo Paese come principale nemico degli Stati Uniti, al momento sarebbe la Cina
24 GIUGNO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Secondo un sondaggio condotto da Gallup, se gli americani dovessero indicare un solo Paese come principale nemico degli Stati Uniti, al momento sarebbe la Cina. Nel sondaggio condotto regolarmente dal 2005, il 50% degli intervistati ha individuato la Cina come nemico principale. 5 anni fa, la Corea del Nord era considerata il nemico principale (51%), ma quest’anno si è posizionata al terzo posto, con la Russia identificata come il secondo nemico di Stato (32%).
Nel 2020, il sondaggio è stato condotto subito dopo l’uccisione del generale Qasem Soleimani e il 19% degli intervistati ha indicato l’Iran come il principale nemico del Paese. Quest’anno, tale numero è sceso al 2%.
Nel 2017, le tensioni con la Corea del Nord si sono acuite a causa delle sue capacità missilistiche a lungo raggio, portando un numero maggiore di americani a considerarla la minaccia più grande. Tuttavia, le tensioni si sono attenuate negli anni successivi a seguito di due vertici molto pubblicizzati tra i leader dei due Paesi, tenuti a Singapore nel giugno 2018 e ad Hanoi nel febbraio 2019. Di conseguenza, la percezione di minaccia proveniente dalla Corea del Nord è diminuita nuovamente.
Negli anni 2000, l’Iran e l’Iraq erano spesso indicati come i principali nemici degli Stati Uniti. Tuttavia, dal 2011, l’Iraq è sceso a meno dell’1% delle risposte nel sondaggio a partire dal 2021.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.