Blinken: l’Iran è a una o due settimane dal produrre il materiale per una bomba nucleare

Il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha dichiarato che l’Iran è in grado di produrre materiale fissile per un’arma nucleare entro “una o due settimane”

Blinken: l’Iran è a una o due settimane dal produrre il materiale per una bomba nucleare

Il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha dichiarato che l’Iran è in grado di produrre materiale fissile per un’arma nucleare entro “una o due settimane”. Questa affermazione arriva dopo la recente elezione del Presidente iraniano Masoud Pezeshkian, che ha espresso l’intenzione di porre fine all’isolamento dell’Iran e di rilanciare l’accordo nucleare del 2015.

Blinken ha accusato il collasso dell’accordo nucleare, causato dal ritiro unilaterale degli Stati Uniti nel 2018, di aver accelerato le capacità nucleari dell’Iran. Ha aggiunto che l’Iran non ha ancora sviluppato un’arma nucleare, altrimenti probabilmente ci sarebbe già stato un intervento.

L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) ha dichiarato il mese scorso che l’Iran sta espandendo ulteriormente le sue capacità nucleari, installando altre cascate di centrifughe per l’arricchimento presso gli impianti di Natanz e Fordow. Secondo l’AIEA, l’Iran è l’unico Stato non dotato di armi nucleari ad arricchire l’uranio fino al 60%, accumulando scorte sufficienti per costruire diverse bombe atomiche.

Il ministro degli Esteri ad interim dell’Iran, Ali Bagheri, ha dichiarato che l’Iran rimane impegnato nel rispetto dell’accordo nucleare del 2015 e sta perseguendo il rilancio di quell’accordo, senza cercare un nuovo accordo.
Il tempismo dell’annuncio di Blinken è sospetto, considerando che il tema dell’uranio arricchito è noto da tempo. Inoltre, se l’annuncio fosse vero, ci si potrebbe chiedere cosa stesse facendo Blinken nei mesi scorsi, mentre l’Iran stava preparando la capacità di raffinazione dell’uranio.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: