Notizia dell’ultima ora: Benzina, il governo Meloni vara un decreto sulla trasparenza dei prezzi
11 GENNARIO 2022 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Il costo della benzina è stato al centro dell’attenzione del recente Consiglio dei Ministri, che ha deciso di varare un decreto legge ad hoc per aumentare la trasparenza nel mercato dei carburanti a favore dei consumatori. Il monitoraggio dei prezzi non sarà più settimanale ma giornaliero, con l’obbligo per i distributori di esporre il prezzo della benzina alla pompa, con sanzioni che potrebbero essere comminate dal prefetto in caso di violazione. Inoltre, sarà introdotto un tetto di prezzo per i distributori autostradali, che dovranno rispettare una percentuale fissa di aumento.
Il decreto, intitolato “norme sulla trasparenza dei prezzi sui carburanti e sul rafforzamento dei poteri di controllo e sanzionatori del garante dei prezzi”, prevede anche che gli esercenti debbano esporre i cartelli del prezzo medio stabilito dal Ministero dell’Ambiente accanto al proprio listino. In caso di violazione, sono previste sanzioni e, in caso di recidiva, anche la sospensione dell’attività per un periodo tra un minimo di sette e un massimo di 90 giorni.
La collaborazione con la Guardia di Finanza sarà rafforzata per garantire maggiori controlli, e verrà istituita una Commissione di allerta rapida sui prezzi all’interno dell’Antitrust. Nel frattempo, saranno rinnovati per il primo trimestre del 2023 i buoni benzina, con un valore massimo di 200 euro per lavoratore dipendente.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.