Il Belgio si appresta a richiedere chiarimenti alle autorità ucraine sull’utilizzo di armi prodotte dall’azienda nazionale Fabrique Nationale de Herstal in territorio russo
5 GIUGNO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Il Belgio si appresta a richiedere chiarimenti alle autorità ucraine sull’utilizzo di armi prodotte dall’azienda nazionale Fabrique Nationale de Herstal in territorio russo da parte di due milizie. La decisione arriva in seguito alle rivelazioni del Washington Post riguardo all’uso di armi occidentali nell’attacco a Belgorod avvenuto la scorsa settimana.
Le immagini diffuse dal Washington Post e riprese dal quotidiano fiammingo Het Laatste Nieuws mostrano milizie filo-ucraine delle legioni “Russian Freedom” e “Russian Volunteer Corps” impugnare fucili d’assalto Scar, ritenuti di fabbricazione belga.
Le ministre della Difesa e degli Esteri del Belgio, Ludivine Dedonder e Hadja Lahbib, hanno deciso di contattare le autorità ucraine al fine di ottenere spiegazioni in merito. Secondo le due esponenti belghe, le forniture di armi dal Belgio sono destinate alle forze armate ucraine per proteggere il loro territorio e la loro popolazione dall’invasione russa. Tale condizione è espressamente indicata nei documenti che accompagnano ogni consegna. Pertanto, tali armi non sono autorizzate per gruppi isolati che perseguono un’agenda interna russa.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.