Attacco hacker in Abruzzo: i dati sanitari dei cittadini sono stati pubblicati online

Notizia dell’ultima ora: Attacco hacker in Abruzzo: i dati sanitari dei cittadini sono stati pubblicati online

Attacco hacker in Abruzzo: i dati sanitari dei cittadini sono stati pubblicati online
17 MAGGIO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Gli hacker del Gruppo Monti hanno deciso di pubblicare i dati sanitari dei cittadini in cura presso l’Asl 1 di Avezzano – Sulmona e L’Aquila. L’attacco hacker ha avuto luogo il 3 maggio, durante il quale sono stati rubati 522 gigabyte di informazioni sensibili, tra cui cartelle cliniche, diagnosi oncologiche, informazioni su aborti, malattie croniche e fisioterapie.

Nel dark web, il Gruppo Monti ha pubblicato un avviso nel quale negano di aver richiesto un riscatto e promettono attacchi ancora più intensi. Pochi ore dopo l’avviso, è stato pubblicato un link che contiene l’intero database rubato dall’Asl 1. La notizia che gli hacker avessero richiesto un riscatto da 2 milioni di euro è stata smentita.

Nonostante la divulgazione dei dati costituisca un reato, migliaia di persone hanno già visualizzato le informazioni pubblicate. Il governatore della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha dichiarato che non verrà pagato alcun riscatto in conformità alla legge. Inoltre, ha invitato le persone a non scaricare i file illegalmente rilasciati sul dark web.

Il Partito Democratico dell’Aquila ha criticato il silenzio sia della regione che dei responsabili dell’Asl, definendolo inqualificabile. Il partito ha avviato una campagna sui social media con l’hashtag #troppogravepertacere, ma finora non ha ottenuto grande visibilità.

Si sottolinea che i dati veterinari non sono inclusi nell’attacco, rassicurando così il pubblico.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: