Assolti gli ex capi di stato maggiore accusati di disastro ambientale per le esercitazioni nel poligono militare di Teulada (Sardegna)

Si è concluso con 4 assoluzioni e un proscioglimento il processo contro 5 generali, tutti ex capi di stato maggiore, accusati di disastro ambientale legato all’inchiesta sugli effetti provocati dalle esercitazioni nel poligono militare di Teulada

Assolti gli ex capi di stato maggiore accusati di disastro ambientale per le esercitazioni nel poligono militare di Teulada (Sardegna)

Si è concluso con 4 assoluzioni e un proscioglimento il processo contro 5 generali, tutti ex capi di stato maggiore, accusati di disastro ambientale legato all’inchiesta sugli effetti provocati dalle esercitazioni nel poligono militare di Teulada.

Giuseppe Valotto, Danilo Errico, Domenico Rossi e Sandro Santroni sono stati assolti dopo che il pubblico ministero, per la seconda volta, aveva chiesto al giudice per le indagini preliminari l’archiviazione del caso. Il generale Claudio Graziano, presidente di Fincantieri, è stato prosciolto in quanto deceduto suicida nella sua casa di Roma, nel giugno dello scorso anno.

Nel corso delle indagini, la Procura aveva accertato lo stato di devastazione della Penisola Delta, un’area di tre chilometri quadrati dove, dal 2008 al 2016, furono sparati 860mila colpi di addestramento, con 11.875 missili, pari a 556 tonnellate di materiale bellico.

Al termine degli accertamenti, il pubblico ministero Emanuele Secci aveva chiesto l’archiviazione, ma la richiesta era stata negata dal giudice per le indagini preliminari, che aveva invece ordinato l’imputazione coatta. Tuttavia, dopo ulteriori indagini, lo stesso pubblico ministero, che per 7 anni ha indagato sulle morti nell’area della base militare e sull’inquinamento, aveva ritenuto di non avere elementi sufficienti per sostenere l’accusa in giudizio.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: