L’aspartame potrebbe essere classificato dall’Oms come “possibile cancerogeno”

L’agenzia dell’Oms specializzata nella ricerca sul cancro sta valutando la possibilità di classificare il dolcificante aspartame come “possibile cancerogeno per l’uomo”

Aspartame potrebbe essere classificato dall'Oms come possibile cancerogeno
30 GIUGNO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – L’agenzia dell’Oms specializzata nella ricerca sul cancro, l’International Agency for Research on Cancer (Iarc), sta valutando la possibilità di classificare il dolcificante aspartame come “possibile cancerogeno per l’uomo”. La notizia sarà ufficializzata il prossimo 14 luglio, quando la monografia Iarc dedicata all’aspartame sarà pubblicata sulla rivista Lancet Oncology.

L’aspartame è uno dei dolcificanti più diffusi in commercio, presente in numerose bevande, cibi industriali e alcuni farmaci. Una prima valutazione negli anni Ottanta aveva stabilito una dose massima di sicurezza a 40 mg al giorno per chilo di peso corporeo. Tuttavia, dopo oltre 40 anni, giunge ora una nuova valutazione dello Iarc sulla capacità di questa sostanza di favorire lo sviluppo di tumori.

Il gruppo di lavoro dello Iarc si è riunito dal 6 al 13 giugno scorsi per condurre l’analisi. Allo stesso tempo, un altro gruppo di lavoro Oms-Fao sta valutando la dose sicura per l’aspartame in un’altra riunione in corso tra il 27 giugno e il 6 luglio 2023. Le due valutazioni saranno complementari e i risultati saranno resi disponibili insieme.

Il sistema di classificazione dell’Iarc prevede 4 categorie: il gruppo 1 per sostanze con sufficienti prove di cancerogenicità, il gruppo 2A per sostanze probabili cancerogene, il gruppo 2B per sostanze possibili cancerogene e un ultimo gruppo per sostanze per le quali non ci sono prove di cancerogenicità.

Secondo le fonti anonime riportate da Reuters, l’aspartame potrebbe essere inserito nella categoria dei “possibili cancerogeni”, insieme ad altre 322 sostanze.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: