Ashley Paul Griffith, il maestro australiano colpevole di centinaia di abusi su minori

Ashley Paul Griffith è un maestro d’infanzia arrestato in Australia nell’agosto del 2022. E’ accusato di oltre 1.400 reati, tra cui decine di stupri su minori

Ashley Paul Griffith, il maestro australiano colpevole di centinaia di abusi su minori

Ashley Paul Griffith è un ex maestro d’infanzia australiano, arrestato in Australia nell’agosto del 2022, accusato di aver commesso oltre 1.400 reati, tra cui decine di stupri su minori. Durante un’udienza al tribunale di Brisbane, il 2 settembre 2024, Griffith si è dichiarato colpevole di 307 capi d’accusa, tra cui 28 accuse di stupro e 190 per atti indecenti con minori.

Le indagini in Italia sono state avviate per verificare se Griffith avesse commesso abusi durante il periodo in cui insegnò a Pisa, tra il 2013 e il 2014, presso la Westminster International School, chiusa cinque anni fa. La procura di Firenze è stata informata dai magistrati australiani, i quali hanno indicato che Griffith potrebbe aver commesso reati anche in Italia.

Griffith, che all’epoca aveva 46 anni, era stato assunto per insegnare a bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni. Tuttavia, dopo un anno, dovette lasciare l’Italia a causa del mancato rinnovo del suo visto lavorativo. Non è chiaro se siano state presentate denunce contro di lui durante il suo soggiorno in Italia. Negli ultimi mesi, gli investigatori italiani hanno interrogato diverse persone per scoprire eventuali casi di abusi non denunciati.

Durante le indagini, la polizia australiana scoprì che Griffith aveva registrato i suoi abusi su minori, trovando nella sua abitazione telecamere e dispositivi elettronici contenenti quasi 4.000 immagini e video di abusi, risalenti a partire dal 2007. Le accuse contro di lui includono anche la produzione di materiale pedopornografico e il trattamento indecente di minori.

La Westminster International School, dove Griffith ha lavorato, è stata chiusa nel 2019. Attualmente, Griffith rimarrà in carcere fino alla sentenza, che deve ancora essere fissata. Il giudice ha ordinato una perizia psichiatrica che dovrà essere completata prima della pronuncia della sentenza.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: