Monsignor Carlo Maria Viganò, arcivescovo della Chiesa cattolica, ha dichiarato di essere stato accusato di scisma
Monsignor Carlo Maria Viganò, arcivescovo della Chiesa cattolica e nunzio apostolico negli Stati Uniti dal 2011 al 2016, ha dichiarato di essere stato accusato di scisma, ossia di aver causato divisioni all’interno della Chiesa cattolica. Se le accuse venissero confermate, Viganò potrebbe essere scomunicato. Il processo, tuttavia, è interno alle strutture ecclesiastiche e non riguarda la giustizia ordinaria.
Le accuse, secondo quanto affermato dall’arcivescovo, riguardano “affermazioni pubbliche” contro l’unità della Chiesa, come la “negazione della legittimità di papa Francesco, la rottura della comunione con lui e il rifiuto del Concilio Vaticano II”, il grande incontro dei vescovi del mondo svoltosi tra il 1962 e il 1965, in cui vennero discussi i rapporti tra la Chiesa e la società moderna.
Viganò ha dichiarato che il Dicastero per la Dottrina della Fede, l’organo della Chiesa che promuove e tutela la dottrina cattolica, noto fino al 1908 come Santa Inquisizione, lo ha convocato per “prendere nota delle accuse e delle prove” del processo. Negli anni, Viganò ha espresso opinioni controverse su vari temi, tra cui vaccini, migranti e omosessualità, e ha anche chiesto le dimissioni del papa. Nel post in cui ha annunciato le accuse, ha affermato che il Concilio Vaticano II “rappresenta il cancro ideologico, teologico, morale e liturgico” e che la visione della Chiesa di papa Francesco “è la necessaria metastasi”.
Il Dicastero per la Dottrina della Fede non ha confermato le presunte accuse contro Viganò. Secondo l’arcivescovo, il processo sarà extragiudiziale, senza necessità di rispettare le norme previste per i processi ecclesiastici, e questo indicherebbe che la sua condanna sarebbe già stata decisa.
𝗔𝗻𝗻𝗼𝘂𝗻𝗰𝗲𝗺𝗲𝗻𝘁 𝗿𝗲𝗴𝗮𝗿𝗱𝗶𝗻𝗴 𝘁𝗵𝗲 𝘀𝘁𝗮𝗿𝘁 𝗼𝗳 𝘁𝗵𝗲 𝗲𝘅𝘁𝗿𝗮𝗷𝘂𝗱𝗶𝗰𝗶𝗮𝗹 𝗰𝗿𝗶𝗺𝗶𝗻𝗮𝗹 𝘁𝗿𝗶𝗮𝗹 𝗳𝗼𝗿 𝘀𝗰𝗵𝗶𝘀𝗺 (art. 2 SST; can. 1364 CIC)
The Dicastery for the Doctrine of the Faith has informed me, with a simple email, of the initiation of… pic.twitter.com/sVQmV2U4Af
— Arcivescovo Carlo Maria Viganò (@CarloMVigano) June 20, 2024
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.