ANSA – Vladimir Putin ha prestato giuramento per il suo quinto mandato presidenziale

Vladimir Putin ha prestato giuramento per il suo quinto mandato presidenziale in una cerimonia al Cremlino, segnando il mandato più lungo dalla era di Josip Stalin.

La cerimonia di inaugurazione è stata caratterizzata dall’assenza dei rappresentanti degli Stati Uniti, dell’Unione Europea e del Regno Unito, che hanno deciso di non partecipare in quanto non considerano le elezioni presidenziali russe giuste ed eque. Tuttavia, erano presenti gli ambasciatori di sei paesi europei: Francia, Grecia, Malta, Cipro, Ungheria e Slovacchia.

Dopo l’inaugurazione, Putin dovrebbe presentare il suo candidato alla carica di primo ministro alla Duma, con Mikhail Mishustin che appare come la più probabile scelta.

All’inaugurazione erano presenti 2.600 persone, tra cui soldati che hanno combattuto in Ucraina, importanti blogger militari per il consenso al regime, e anche Ramzan Kadyrov. Tra gli ospiti c’erano l’attore americano Steven Seagal, noto per il suo sostegno a Putin, e il cantante Shaman.

La cerimonia ha visto la presenza di importanti figure dell’amministrazione russa, oligarchi vicini a Putin e rappresentanti della Chiesa ortodossa russa.