ANSA – Stati Uniti acconsentono all’invio all’Ucraina dei jet militari F-16 di Danimarca e Paesi Bassi

Notizia dell’ultima ora: Stati Uniti acconsentono all’invio all’Ucraina dei jet militari F-16 di Danimarca e Paesi Bassi


18 AGOSTO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Giovedì il governo degli Stati Uniti ha dato il proprio consenso all’invio all’Ucraina di jet militari F-16 da parte della Danimarca e dei Paesi Bassi, entrambi membri della NATO. Questa è una notizia di grande rilevanza, in quanto l’Ucraina aveva richiesto l’invio di caccia da combattimento sin dall’inizio del conflitto, senza successo fino ad ora. Negli scorsi mesi, gli Stati Uniti e altri alleati avevano manifestato l’intenzione di concedere questa richiesta, ma una decisione ufficiale era ancora in sospeso.
Gli F-16 saranno inviati all’Ucraina previa adeguata formazione dei piloti ucraini destinati a guidarli. L’addestramento dovrebbe concludersi nell’autunno o forse nell’inverno, quindi è probabile che gli F-16 non saranno utilizzati dalle forze armate ucraine prima della fine del 2023 o all’inizio del 2024, non durante l’attuale controffensiva in corso.
Il segretario di Stato Antony Blinken ha fornito l’approvazione all’invio degli F-16 in una lettera inviata ai governi di Danimarca e Paesi Bassi, confermando il pieno sostegno degli Stati Uniti sia al trasferimento degli aerei da combattimento sia all’addestramento dei piloti ucraini da parte di istruttori qualificati. Questa decisione è stata anche confermata dal ministro degli Esteri dei Paesi Bassi, Wopke Hoekstra.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: