ANSA – ECOWAS: soluzione militare pronta se la diplomazia fallisce

Notizia dell’ultima ora: ECOWAS: soluzione militare pronta se la diplomazia fallisce


18 AGOSTO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Il commissario per la sicurezza dell’ECOWAS ha avvertito che “una soluzione militare è pronta se la diplomazia fallisce” e che “ripristineremo l’ordine costituzionale in Niger con tutti i mezzi disponibili”, secondo quanto riportato da Al Arabiya su X.
L’emittente panaraba riferisce che “il consiglio militare del Niger usa il dialogo per guadagnare tempo e stabilizzare il colpo di stato”. Abdel-Fatau Musah, responsabile degli Affari politici, di sicurezza e della pace del blocco di Paesi dell’Africa occidentale, sembra essere il destinatario implicito di questa affermazione.
Un portavoce della Commissione Ue ha dichiarato nel corso di un briefing che “siamo pronti a sostenere le decisioni dell’ECOWAS e questo include possibili sanzioni”, in linea con quanto espresso dall’Alto rappresentante per la politica estera dell’Unione Europea.
L’ECOWAS ha annunciato di avere “avviato l’attivazione” della sua “Forza di attesa per il ripristino dell’ordine costituzionale nella Repubblica del Niger”. La riunione odierna del Comitato dei capi di stato maggiore della Difesa dell’ECOWAS ad Accra, Ghana, si concentrerà sul “finalizzare i piani di dispiegamento” delle truppe in questione.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: