ANSA – Colpo di Stato in Gabon subito dopo le elezioni

Notizia dell’ultima ora: Colpo di Stato in Gabon subito dopo le elezioni


30 AGOSTO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Pochi istanti dopo la rielezione di Ali Bongo Ondimba, presidente del Gabon da 14 anni, per il suo terzo mandato, un gruppo di militari ha dichiarato l’annullamento delle elezioni e lo scioglimento di tutte le istituzioni della Repubblica nel paese dell’Africa centrale.

Questo colpo di Stato ha portato alla chiusura delle frontiere del Gabon, che condivide i suoi confini con il Congo, la Guinea Equatoriale e il Camerun. Nonostante la situazione sia ancora in fase di sviluppo, la Farnesina e l’Alto Commissario dell’Unione Europea per la Politica Estera, Josep Borrell, hanno invitato alla massima prudenza.

Nelle elezioni di sabato, Ali Bongo Ondimba è stato rieletto con il 64,27% dei voti, sconfiggendo il suo principale rivale Albert Ondo Ossa, che ha ottenuto solo il 30,77% delle preferenze. Il tasso di partecipazione alle elezioni è stato del 56,65%.

Poco dopo la rielezione, circa dieci soldati gabonesi hanno annunciato l’annullamento delle elezioni e lo scioglimento delle istituzioni attraverso un comunicato letto su Gabon 24, il canale televisivo statale. Hanno motivato questa azione con l’osservazione di un “governo irresponsabile e imprevedibile che sta causando un continuo deterioramento della coesione sociale, rischiando di portare il paese nel caos.”

Josep Borrell ha dichiarato che la situazione in Gabon è ancora incerta e che un eventuale colpo di Stato militare potrebbe aumentare l’instabilità nell’intera regione. Il ministero degli Esteri italiano, la Farnesina, sta seguendo attentamente la situazione e ha invitato i cittadini italiani nel paese a essere prudenti, fornendo un numero di emergenza per contattare l’Unità di Crisi.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: