Notizia dell’ultima ora: Andrea Cozzolino, l’europarlamentare italiano coinvolto nel “Qatargate”, è stato rilasciato
22 GIUGNO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Andrea Cozzolino, l’europarlamentare italiano coinvolto nell’inchiesta sul cosiddetto “Qatargate”, è stato rilasciato dalle autorità belghe. Cozzolino, eletto con il Partito Democratico nel gruppo dei Socialisti e Democratici, era stato arrestato lo scorso febbraio in relazione alle indagini sulla presunta corruzione al Parlamento Europeo da parte del Qatar e del Marocco. Dopo essere stato posto agli arresti domiciliari nella sua casa a Napoli, Cozzolino si è recato in Belgio il 15 giugno per essere interrogato. Dopo l’ascolto, la nuova magistrata responsabile delle indagini, Aurélie Dejaiffe, ha deciso di rilasciarlo.
Nonostante le misure cautelari siano state revocate, Cozzolino rimane indagato per associazione a delinquere, riciclaggio di denaro e corruzione. L’ordinanza impone a Cozzolino di non avere contatti con gli altri indagati nel caso e di comunicare in anticipo i suoi spostamenti dal Belgio.
All’inizio di febbraio, è stata revocata l’immunità parlamentare a Cozzolino, che lo proteggeva da indagini, detenzioni o azioni legali. In seguito al suo coinvolgimento nel caso, è stato espulso dal gruppo dei Socialisti e Democratici del Parlamento Europeo e sospeso dal Partito Democratico.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.