America’s Cup 2024: calendario completo

Torna l’America’s Cup. Luna Rossa sarà impegnata a Barcellona prima nelle regate preliminari e poi nella Louis Vuitton Cup

America's Cup 2024: calendario completo

Luna Rossa è pronta a tornare in acqua per l’America’s Cup 2024. L’imbarcazione italiana parteciperà alle competizioni che si svolgeranno a Barcellona, dove si inizierà con le regate preliminari e poi si passerà alla Louis Vuitton Cup.

La 37ª edizione dell’America’s Cup inizierà ufficialmente ad ottobre, ma già dal 22 agosto i team sono in acqua per le gare preliminari a Barcellona. Durante queste gare, Luna Rossa affronterà subito i campioni in carica di New Zealand e successivamente si confronterà con Orient Express. Nelle regate successive, Luna Rossa gareggerà contro American Magic, Ineos e Alinghi.

La Louis Vuitton Cup, che è il torneo dei challenger e l’appuntamento principale, seguirà le regate preliminari. Il vincitore della Louis Vuitton Cup avrà la possibilità di sfidare i detentori del titolo, New Zealand, per provare a conquistare il trofeo.

America’s Cup, quando gareggia Luna Rossa: le date delle regate

Luna Rossa inizierà la sua avventura all’America’s Cup 2024 con le regate preliminari a Barcellona. Queste gare si svolgeranno dal 22 al 25 agosto, con due gare al giorno. La prima sfida sarà contro New Zealand il 22 agosto, nella rivincita della finale del 2021. Al termine delle regate preliminari, le due barche con il maggior numero di vittorie avanzeranno alla fase successiva.

La Vuitton Cup, che è il torneo dei challenger, si svolgerà dal 29 agosto al 5 ottobre. La Challenger Selection Series comincerà con un doppio Round Robin, durante il quale una delle cinque barche partecipanti sarà eliminata. Dopo il Round Robin, si svolgeranno le semifinali dal 14 al 19 settembre e, infine, la finale dal 26 settembre al 5 ottobre.

Le date delle gare di Luna Rossa per le regate preliminari:

Giovedì 22 agosto
Seconda regata dalle ore 14.00 Team New Zealand vs Luna Rossa
Quarta regata: Luna Rossa vs Orient Express
Venerdì 23 agosto
Terza regata dalle ore 14.00 American Magic vs Luna Rossa
Sabato 24 agosto
Seconda regata dalle ore 14.00 Luna Rossa vs INEOS Britannia
Domenica 25 agosto
Seconda regata dalle ore 14.00 Luna Rossa vs Alinghi

Il calendario di Luna Rossa per la Louis Vuitton Cup:

Giovedì 29 agosto:
Seconda regata dalle 14: Luna Rossa vs Team New Zealand
Quarta regata: Orient Express vs Luna Rossa
Venerdì 30 agosto:
Terza regata: Luna Rossa vs American Magic
Sabato 31 agosto:
Terza regata: Ineos Britannia vs Luna Rossa
Domenica 1 settembre:
Seconda regata: Alinghi vs Luna Rossa
Martedì 3 settembre
Prima regata dalle 14:00: Team New Zealand vs Luna Rossa
Mercoledì 4 settembre
Seconda regata: American Magic vs Luna Rossa
Sabato 7 settembre:
Prima regata dalle 14:00: Luna Rossa vs Ineos
Domenica 8 settembre
Seconda regata: Luna Rossa vs Alinghi

Come funziona la Louis Vuitton Cup e chi sfida New Zealand in Coppa America

La Louis Vuitton Cup è un trofeo che funziona come una selezione per l’America’s Cup. Il vincitore della Vuitton Cup ottiene il diritto di sfidare i detentori del titolo dell’America’s Cup, attualmente i New Zealand. La Vuitton Cup si disputa attraverso una formula semplice: le barche partecipano a una doppia fase a gironi, seguita dalle semifinali e poi dalla finale.

Nel 2024, Luna Rossa gareggerà contro altre quattro imbarcazioni nella Vuitton Cup. La competizione si svolgerà a Barcellona e permetterà di determinare chi avrà l’opportunità di sfidare i New Zealand nella fase finale dell’America’s Cup, che si terrà dal 12 al 27 ottobre. Luna Rossa ha già vinto la Vuitton Cup due volte in passato.

Calendario completo della Louis Vuitton Cup e America’s Cup 2024

Dopo le regate preliminari, il calendario della Louis Vuitton Cup 2024 prosegue con una fase a gironi, chiamata Round Robin, che vedrà competere cinque imbarcazioni. Alla fine di questa fase, una delle barche sarà eliminata. Successivamente, dopo una breve pausa, si svolgeranno le semifinali e poi la finale, che determinerà il vincitore della Vuitton Cup e il prossimo sfidante dei detentori del titolo, New Zealand.

La Louis Vuitton Cup inizia il 29 agosto e si conclude il 5 ottobre con la finale. La competizione per l’America’s Cup prenderà il via subito dopo, dal 12 al 27 ottobre, quando il vincitore della Vuitton Cup sfiderà New Zealand per il titolo.

Regate Preliminari: 22 agosto – 25 agosto
Louis Vuitton Cup – Doppio Round Robin: 29 agosto – 8 settembre
Vuitton Cup – Semifinali: 14, 15, 16, 18 e 19 settembre
Louis Vuitton Cup – Finale: 26, 28 e 29 settembre; 1, 2, 4 e 5 ottobre
America’s Cup, finale: 12 – 27 ottobre

Dove vedere le gare di vela in TV e streaming

Le regate della Louis Vuitton Cup possono essere seguite in diretta sia in TV che in streaming. Gli abbonati a Sky potranno guardarle su Sky Sport. Inoltre, le gare saranno trasmesse anche in chiaro su Mediaset, sul canale 20. Per lo streaming, è possibile seguire le regate su Mediaset Infinity, Sky Go, NOW, e sui siti ufficiali di Luna Rossa e dell’America’s Cup.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: