ANSA – Amazon lavora al sistema operativo concorrente di Android e Apple

Amazon è al lavoro per sviluppare un sistema operativo proprio che si posizioni come alternativa a Android e iOS di Apple


22 NOVEMBRE 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Amazon è al lavoro per sviluppare un sistema operativo proprio che si posizioni come alternativa a Android e iOS di Apple. Fino ad oggi, il gigante statunitense ha utilizzato una versione personalizzata di Android, nota come Fire OS, per i suoi dispositivi come gli speaker connessi e gli accessori delle smart TV tramite le Fire TV. Tuttavia, la creazione di un sistema operativo proprietario potrebbe dare a Amazon la possibilità di rafforzare la sua presenza nel mercato tecnologico, con un occhio particolare all’intelligenza artificiale.

Il sistema operativo, denominato Vega, è stato reso noto da Janko Roettgers, giornalista di Lowpass, che ha citato “diverse fonti informate sui piani” di Amazon. L’azienda ha intensificato la ricerca di professionisti nel campo dello sviluppo software per creare un team dedicato a Vega. A inizio anno, un dipendente di Amazon aveva accennato su LinkedIn al lavoro su un sistema operativo “di prossima generazione per la casa intelligente, l’automotive e altri prodotti Amazon Devices”.

La possibile mossa permetterebbe ad Amazon di emanciparsi dal progetto Android Open Source di Google, che attualmente costituisce la base del sistema operativo Fire OS. Questa dipendenza ha impedito al software di Amazon di seguire gli aggiornamenti più recenti di Android: ad esempio, l’attuale software di Fire TV si basa su Android 9, rilasciato cinque anni fa. Si prevede che Vega, basato su Linux, utilizzerà invece il codice di Meta noto come React Native, che offre un’interfaccia comune per la creazione di app su iOS, Android e smart TV.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: