Oggi iniziano le prove del concorso per reclutare a tempo indeterminato 44.654 insegnanti su posti comuni e di sostegno
Da oggi, prendono il via le prove del concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 44.654 insegnanti per posti comuni e di sostegno.
Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha dichiarato che l’obiettivo principale è garantire stabilità nel reclutamento, selezionando i futuri docenti in base non solo alle loro competenze, ma anche alla loro capacità didattica. Questo processo selettivo include, oltre al tirocinio, una lezione simulata al termine del periodo di prova.
Le prove scritte si svolgeranno su postazioni informatiche, nelle regioni in cui i candidati hanno presentato domanda. Ogni aspirante avrà a disposizione 100 minuti per rispondere a 50 quesiti a risposta multipla di contenuto non disciplinare.
La fase orale mirerà ad accertare la preparazione dei candidati sia dal punto di vista disciplinare sia riguardo alla loro capacità didattica. A tal fine, i partecipanti dovranno svolgere una lezione simulata.
Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e primaria, la prova scritta avrà luogo in un massimo di tre sessioni, il 11 e il 12 marzo. Per la scuola secondaria di I e II grado, invece, si terranno fino a dieci sessioni, distribuite dal 13 al 19 marzo, sia al mattino che al pomeriggio. Le operazioni di accoglienza e riconoscimento dei candidati inizieranno alle ore 8.00 per la sessione mattutina e alle ore 13.30 per quella pomeridiana, con inizio della prova rispettivamente alle ore 9.00 e alle 14.30.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.